Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Dolci / Torta Sbrisolona al cocco e mandorle

Torta Sbrisolona al cocco e mandorle

Oggi vi propongo questa buonissima Torta Sbrisolona, chiamata così per le briciole di pasta, che sono la sua caratteristica principale. La Sbrisolona o anche Sbrisola, é un dolce tipico lombardo per la precisione mantovano, ma spopola in tutta la Lombardia ed è, comunque, un dolce famoso in tutta Italia. E’ una torta della tradizione contadina, un dolce  povero, fatto con farina “00”, farina di mais e mandorle, ma visto che a me piace trovare sempre nuove soluzioni, oggi la propongo con delle piccole varianti e cioè con farina di cocco ed aromatizzata con dello sciroppo di mandorle che aiuta ad esaltare il sapore delle mandorle già contenute in essa. Lo sciroppo di mandorle si usa principalmente come bevanda, ma io l’ho riscoperto come ingrediente essenziale per dare brio a tante ricette. Impariamo, quindi, ad usarlo in cucina in particolar modo nei dolci, per esaltarne i sapori e gli odori. Per esempio, non so se ricordate, un po’ di tempo fa ho avuto modo di utilizzarlo per la realizzazione di un Tiramisù alle mandorle, davvero eccezionale! Se, invece, volete provare un altro dolce tipico lombardo, per l’esattezza, famosissimo a Varese, date un’occhiata alla mia Amor Polenta.

Torta Sbrisolona al cocco e mandorle

Torta Sbrisolona al cocco e mandorle

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
8 persone Facile 40 minuti €4,50

Ingredienti: Preparazione:
In una bowl versate zucchero, farina 00, farina di cocco,  lievito e le mandorle che triterete in maniera fine, ma non troppo. Miscelate per bene tutte le parti secche con un cucchiaio, aggiungete ora le uova ed il bicchierino di sciroppo di mandorle.

Impastate con le mani in maniera veloce, poi aggiungete il burro freddo a pezzetti. Continuate ad impastare, sempre con le mani, fino ad ottenere dei grumi o grosse briciole di farina. Se durante l’impasto il composto risultasse troppo umido, aggiungete ancora un po’ di farina.

Imburrate ed infarinate una teglia e cominciate a versare al suo interno l’impasto, facendo proprio il gesto di sbriciolarlo. Riempite la teglia cercando di coprire tutti gli spazi ed infornate a 180 gradi per 30 minuti.

Print Friendly

4 commenti

  1. Cavolo, buonissima la sbrisolona, mai fatta, devo provare, grazie Lara!!

  2. con cosa posso sostituirlo lo sciroppo di mandorle Saba?

    • Ciao lo sciroppo di mandorle è quello comune che si trova al supermercato come quello di menta, se non ti và lo puoi sostituire con dell’essenza di vaniglia o un bicchierino di latte di cocco. spero di essere stata utile ciaoooo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*