Home / Primi Piatti / Tortiglioni alla ricotta con sopresa
Tortiglioni alla ricotta con sorpresa

Tortiglioni alla ricotta con sopresa

Tortiglioni alla ricotta…con sorpresa! Mi sa che vi starete chiedendo a cosa mi riferisco quando dico “con sorpresa”! Un attimo, adesso ve lo spiego, ma prima facciamo un passo indietro. Ieri ho trovato al supermercato una magnifica ricotta di pecora in super offerta che, ovviamente, non mi sono fatta sfuggire. La ricotta di pecora è più salata delle normali ricotte ed io la trovo adattissima per la pasta, così, tornata a casa, ho subito pensato di realizzare una ricetta facile abbinandola ai tortiglioni, al pepe nero ed al grana, perfetti per lo scopo. Mi è poi venuta un’idea, una di quelle ideuzze che mi balzano alla mente quando ho voglia di sperimentare e mescolare i sapori! Qualche giorno fa, infatti, trovandomi in un negozio equo solidale, ho acquistato del Masala Indiano. Il Masala è un raffinato mix di spezie macinate e mescolate in diverse proporzioni a seconda della stagione o della ricetta con la quale si accompagna. Nella confezione acquistata ce n’era una, il Masala Mutter Paneer, adatta a pietanze a base di formaggi o uova. Ho pensato, quindi, che con la ricotta si sposasse alla perfezione. Beh, credo di averci azzeccato in pieno. Il risultato, infatti, è stato a dir poco sublime. Ho ottenuto un ottimo piatto di tortiglioni alla ricotta, ma con un leggero retrogusto orientaleggiante che ha conferito a questo primo già ottimo di suo, una dimensione del tutto nuova…insomma, davvero una piacevolissima…sorpresa!

Costo Totale Quantità Costo Totale Difficoltà Costo Totale Tempo di Preparazione Totale Costo Totale Costo
2 Bassa 20 min. 6 Euro

Ingredienti: Preparazione:
  • 160 gr. di tortiglioni
  • 250 gr. di ricotta di pecora
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaio di grana
  • 1 cucchiaino di mix di spezie indiano “masala mutter paneer”
  • pepe nero in grani
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
Cominciate facendo bollire l’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, in una padella, fate soffriggere la cipolla tritata con un cucchiaio di olio d’oliva. Versate poi la ricotta, 1 cucchiaio di grana e mescolate per bene facendo insaporire il tutto.

Buttate la pasta, poi prelevate un mezzo mestolo di acqua di cottura e versatelo in padella. Aggiungete il cucchiaino di masala indiano, il pepe macinato grossolanamente, un pizzico di sale e mescolate fino a formare una bella cremina. Spegnete il fuoco.

A cottura ultimata, versate la pasta direttamente in padella, saltatela velocemente e servitela con una grattugiata di grana in scaglie e del pepe fresco.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*