Home / Dolci / Tortine all’arancia e fiocchi d’avena
Tortine all'arancia e fiocchi d'avena

Tortine all’arancia e fiocchi d’avena

La domenica è sempre un buon giorno per preparare qualcosa di dolce ed oggi la mia scelta, ispirata anche da una ricetta che ho letto qualche giorno fa, è ricaduta su delle deliziose tortine all’arancia e fiocchi d’avena. Si tratta di un dessert buono e genuino, adatto per uno spuntino pomeridiano, servito con un buon tè o un buon caffè o anche a colazione per cominciare la giornata nel migliore dei modi. L’arancia e i fiocchi d’avena rendono queste tortine fragranti, leggere e salutari, adatte a grandi e piccini ma, se non avete bambini, e volete dare alle vostre tortine un po’ di sprint, provate ad aggiungere mezzo bicchierino di rum allo sciroppo caramellato di arancia e zucchero, lasciando che evapori per qualche istante.

Tortine all'arancia e fiocchi d'avena

Tortine all’arancia e fiocchi d’avena

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
12 pezzi Facile 40 minuti € 3,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 120 gr. di fiocchi d’avena
  • 2 arancie
  • 150 gr. di farina
  • 100 gr. di burro
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 40 gr. di zuccero semolato
  • 2 uova
  • 150 ml. di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Setacciate la farina ed il lievito e versateli in una ciotola unitamente ai fiocchi d’avena tritati grossolanamente. Mescolate il tutto per bene.

In un’altra ciotola mettete il burro ammorbidito e lo zucchero di canna. Emulsionate il tutto e unite i tuorli delle uova ed un pizzico di sale. Versate il composto con la farina, la scorza grattugiata ed il succo di una arancia. Continuate aggiungendo il latte e per ultimo 2 albumi montati a neve. Mescolate per bene dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi e, una volta aver amalgamato il tutto, versatelo in una teglia da muffin da 12 stampini o, se non l’avete, in pirottini usa e getta.

Infornate a 180° per 15-20 minuti.

Nel frattempo, spremete l’altra arancia e mettete il succo in un pentolino insieme a 40 gr. di zucchero semolato.

Tagliate a julienne la scorza di questa arancia e, quando lo zucchero si sarà sciolto, versatela nel pentolino. Lasciate che si caramelli per qualche minuto.

Quando le tortine saranno pronte, fatele raffreddare, spennellatele con lo sciroppo di zucchero e succo d’arancia e decorate con le scorzette caramellate.

2 commenti

  1. Spettacolari, e che bene che le hai presentate, brava!!

    • Ciao Aless, mi fa piacere che ti piaccia la presentazione. Non è mai stato il mio forte, quindi sto cercando di migliorarmi e i tuoi complimenti mi fanno capire che forse sono sulla strada giusta 😀

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*