Home / Secondi Piatti / Tortino di patate con prosciutto e formaggio

Tortino di patate con prosciutto e formaggio

L’Italia è ricca di paesaggi fantastici dove pascolano libere tantissime mandrie di mucche e greggi di pecore da cui arriva il latte che maestri casari, dal nord al sud della nostra penisola, trasformano in ottimi formaggi, anzi, diciamola tutta, nei migliori formaggi al mondo. Siccome oggi volevo proprio presentarvi una ricetta facile dove il formaggio rappresentasse una parte importante della preparazione, prima di mettermi all’opera, ho pensato di far visita al sito dell’azienda casearia italiana Ferrari Formaggi, perché tra i tanti contenuti della loro pagina web c’è una speciale sezione dove è possibile trovare interessantissime ricette con formaggio. Per i pochi che non lo sapessero, Ferrari Formaggi è una grande azienda italiana che da circa 2 secoli, per l’esattezza dal 1823, ci porta in tavola tantissimi formaggi di qualità! Quindi, quale posto migliore per cercare nuovi spunti se siamo alla ricerca di ricette con formaggio? In effetti io avevo già un’idea ben precisa. Avevo pensato ad un tortino di patate con una farcitura di formaggio e prosciutto cotto ed il caso ha voluto che, tra le tante proposte, ci fosse proprio una ricetta simile a quella che avevo in mente io. Ho così fatto un mix delle due ed ho cominciato la preparazione. Il risultato finale è stato davvero delizioso, buono sia caldo che consumato a temperatura ambiente! Le patate, a cui ho lasciato la buccia, tagliate a fette sottili, e ben condite con cipolle, olio extra vergine di oliva, sale e pepe, vengono ricoperte da uno strato di prosciutto cotto ed abbondante formaggio Emmentaler grattugiato a maglie larghe. Il tutto viene passato in forno per un totale di circa 40 minuti! Una volta pronto, il tortino emana un odore celestiale ed è anche bello a vedersi perché tutto quel formaggio che, nel frattempo, si è trasformato in una crema morbida e saporita, ci fa subito venir voglia di mangiarlo. Se lo proponete in una cena in famiglia o tra amici, il risultato è assicurato. La preparazione per questo squisito tortino di patate è davvero semplice e, grazie alla presenza di ingredienti molto comuni che rientrano nella spesa quotidiana di ogni famiglia, la ricetta può essere preparata in qualunque occasione e senza costi extra.
Non so se ve lo ricordate, ma una delle prime ricette presentate qui sul mio blog, ormai oltre 2 anni fa, era una lasagnetta di patate con funghi e prosciutto che in un certo senso ricorda questo tortino! Che dite, gliela date un’occhiata per rinfrescarvi la memoria?

Tortino di patate con prosciutto e formaggio

Tortino di patate con prosciutto e formaggio

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 persone Facile 50 min. €3,50

Ingredienti: Preparazione:
  • 700g  patate
  • 100g di prosciutto cotto
  • 200g di formaggio Emmentaler
  • 2 cipolle grosse
  • 3 cucchiai d’olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  1. Lavate le patate e tagliatele con un a mandolina a fette sottili, senza togliere la buccia, fate lo stesso per le cipolle.
  2. Grattugiate con la grattugia a maglie larghe il formaggio.
  3. In un grande contenitore, mettete le patate e le cipolle, condite il tutto con i 3 cucchiai d’olio, il sale ed il pepe.
  4. Rivestite il fondo di una teglia con la metà delle patate e cipolle, coprite con tutto il prosciutto cotto ed abbondante formaggio. Proseguite con il resto delle patate e cipolle e coprite il tutto con il formaggio.
  5. Infornate a 170 gradi per 20 minuti a forno statico con la teglia ricoperta da carta stagnola ed altri 20 minuti a forno ventilato, senza stagnola.

 

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti

  1. Superb…superb bontè, annots, thanks :-)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*