Home / Secondi Piatti / Totani ripieni di cous cous

Totani ripieni di cous cous

Arriva l’autunno con le prime influenze e, se volete proteggere e rinforzare il vostro sistema immunitario per evitare malanni stagionali, bevete tutte le mattine una bottiglietta di Danone Actimel ed aiutatevi preparando pasti buoni e sani, con ingredienti appropriati come, per esempio, la ricetta che vi propongo oggi: totani ripieni di cous cous. Si tratta di un secondo piatto delizioso, con sapori speziati dal sentore esotico, ma non invadente. E’ una ricetta semplice e per realizzarla serve poco tempo; allo stesso modo è anche abbastanza economica. L’idea mi è venuta quando l’altra mattina ho comprato in promozione al mercato dei totani freschi che poi ho deciso di farcire con del cous cous fatto rinvenire con poca acqua direttamente nella padella del soffritto. Ciò perché il cous cous intrappola tutti i gusti ed i sapori degli ingredienti inseriti, conferendo al risultato finale un ripieno davvero molto ricco di gusto. Alla base della farcia dei totani ripieni c’è un soffritto composto da 2 ingredienti fondamentali quali zenzero e curcuma. Queste spezie sono leader incontrastate per le loro svariate proprietà nutrizionali che favoriscono la difesa del nostro sistema immunitario. Combattono i radicali liberi, sono potenti antiossidanti ed antinfiammatori, contrastano i problemi dell’intestino e dello stomaco, combattono il colesterolo e le influenze che si avvicinano. Questa è solo una delle tante ricette che si possono preparare utilizzando lo zenzero e la curcuma, come, per esempio, i miei calamari speziati. Per aiutare il nostro sistema immunitario sarebbe buona norma inserire entrambi gli ingredienti nella nostra dieta. Accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino bianco e buona salute a tutti.

Totani ripieni di cous cous

Totani ripieni di cous cous

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 35 minuti €5,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 2 totani freschi
  • 4 cucchiai di cous cous
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezza cipolla
  • 2 cm di zenzero
  • 1 cucchiaino colmo di curcuma
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 cucchiaio di olio evo.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  1. Puliamo e laviamo i totani tenendo da parte i ciuffi.
  2. Prepariamo la farcia soffriggendo nel cucchiaio d’olio evo, la cipolla, lo zenzero e lo spicchio d’aglio. Rosoliamo ed aggiungiamo il cucchiaino di curcuma.
  3. Tagliamo i ciuffi dei totani ed inseriamoli al soffritto, aggiustiamo di sale e pepe e rosoliamo per 4 minuti. Aggiungiamo i 4 cucchiai di cous cous e lasciamo insaporire per qualche minuto.
  4. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo un bicchiere scarso d’acqua calda, incoperchiamo e lasciamo riposare fino a che il cous cous avrà assorbito tutti i liquidi.
  5. Tritiamo il prezzemolo e aggiungiamolo alla farcia ormai amalgamata. Prendiamo i totani e riempiamoli con l’aiuto di un cucchiaino. Fissiamo l’estremità con uno stecchino.
  6. Rosoliamo con poco olio evo i totani, circa cinque minuti per lato.
  7. Serviamo utilizzano come contorno il cous cous avanzato dalla farcitura.

2 commenti

  1. Sembrano buonissimi! Li proverò per un social eating su http://www.eatvibe.com ! Grazie ????

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*