Home / Antipasti / Vongole gratinate in crema di fagioli

Vongole gratinate in crema di fagioli

Queste vongole gratinate in crema di fagioli sono state proprio una felice intuizione, una ricetta facile e davvero molto buona, ma soprattutto un’idea insolita per proporre un antipasto o un secondo piatto diverso dal solito. La morbidezza della crema di fagioli, la croccantezza delle vongole gratinate, ma anche la sapidità della pancetta affumicata, formano un insieme di sapori e consistenze che, a parer mio, creano un sodalizio perfetto tra i vari ingredienti. Era da un po’ che giravo attorno a questa ricetta e, finalmente, dopo vari esperimenti, ho trovato la combinazione giusta ed equilibrata di sapori! Sono davvero orgogliosa del risultato ottenuto, anche perché, quando l’ho fatta provare ai miei ospiti, ho prima notato sguardi stupiti, poi compiaciuti ed infine ho ricevuto tanti complimenti!

Vongole gratinate in crema di fagioli

Vongole gratinate in crema di fagioli

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 40 minuti €6,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 500 gr. di vongole veraci fresche
  • 1 lattina di fagioli borlotti Fontanella
  • 100 gr. di pancetta affumicata
  • pane grattugiato q.b.
  • 100 ml di vino bianco
  • prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • 350 ml. di brodo
  • 1 peperoncino
  1. Mettiamo le vongole in una padella con uno spicchio d’aglio, incoperchiamo e facciamole aprire. Una volta aperte sfumiamo con il vino bianco.
  2. In un’altra padella mettiamo la pancetta e lasciamola rosolare senza aggiungere olio.
  3. Frulliamo i fagioli nel mixer con 2 mestoli di brodo, l’olio evo e un peperoncino. Realizziamo una crema e versiamola nella pancetta ormai rosolata. Mescoliamo il tutto e cuociamo per 5 minuti.
  4. Dividiamo le vongole dal guscio,  mettiamo 3 cucchiai di liquido delle vongole nei fagioli e cuociamo per altri 7 minuti, la crema deve essere non troppo liquida, ma bella soda.
  5. In un piatto mettiamo il pane grattugiato ed il prezzemolo tritato e impaniamo per bene le vongole. Inforniamole a 180 gradi per circa 10 minuti.
  6. Serviamo la crema bella calda e soda, con sopra le vongole croccanti. A piacere spolverizziamo con del prezzemolo fresco.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*