Home / Primi Piatti / Zuppa di patate, zucca e funghi

Zuppa di patate, zucca e funghi

I primi freddi sono alle porte, le foglie cadono ed arrivano i funghi e le prime ricette autunnali; buone calde ed avvolgenti come creme, zuppe, passati e vellutate. Oggi vi presento la mia zuppa di patate, zucca e funghi, una ricetta con prodotti di stagione come, appunto, i funghi e la zucca. I funghi in questo periodo sono reperibili in qualsiasi supermercato ma, io preferisco andarli a cercare sulle bancarelle dei mercati o, se posso, direttamente dove ce li offre madre natura, cioè nei boschi. I funghi sono il simbolo della tavola autunnale, alleati di molte ricette della cucina povera ma anche di quella raffinata, hanno un gusto inconfondibile ed una versatilità unica. Porcini, chiodini, pioppini ecc. scegliete i vostri funghi preferiti, accompagnateli al gusto dolce della zucca e alla cremosità della patata ed avrete ottenuto un piatto delicato, saporito e  originale. Io amo queste preparazioni e questa sarà la prima di tante ricette autunnali fatte di zuppe con verdure legumi e prodotti di stagione.

Zuppa di patate, zucca e funghi

Zuppa di patate, zucca e funghi

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 30 minuti €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 4 patate medie
  • 400 g. di zucca fresca
  • 350 g. di funghi freschi
  • 3 spicchi d’aglio
  • un mazzetto di salvia
  • sale q.b.
  • pepe o peperoncino q.b.
  • olio evo 2 cucchiai
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • 600 ml. di brodo vegetale
  1. Mettete in una pentola 1 cucchiaio colmo di olio evo, la salvia, l’aglio e se lo desiderata, anche un peperoncino. Rosolate il tutto.
  2. Tagliate a pezzetti piuttosto piccoli le patate e la zucca, rosolate prima le patate per 2 minuti, poi aggiungete la zucca. Rosolate il tutto per 5 minuti.
  3. Aggiungete il brodo vegetale, fatto precedentemente con sedano carota e cipolla, aggiustate di sale e pepe (se non avete messo il peperoncino), incoperchiate e cuocete per 20 minuti a fiamma medio bassa.
  4. In un’altra padella mettete l’olio evo e l’aglio. Fatelo imbiondire ed aggiungete i funghi che preferite. Fateli saltare e rosolare bene. Prima della cottura ultimata aggiungete il sale ed il prezzemolo tritato.
  5. Passate le verdure con il frullatore ad immersione  fino a formare una zuppa, quindi lasciando un po’ di pezzi grossolanti.
  6. servite nel piatto ed infine completate disponendo sopra una generosa porzione di funghi.

Print Friendly

2 commenti

  1. Dal buon gusto, complimenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*