Alfajores Argentinos

0
6
Alfajores Argentinos

Le Alfajores Argentinos sono i biscotti più famosi in Argentina. Sono composti da due sfere di pasta frolla farcite con una crema di dulce de leche e ricoperti di cioccolato.

La ricetta originale prevede l’uso di una particolare pasta frolla, chiamata “alfajor dough”, ma in genere si utilizza la pasta frolla normale.

La crema di dulce de leche viene preparata con latte condensato e burro, mentre il cioccolato è fondente o al latte.

Ingredienti

200 gmr di farina
300 gr. maizena
2 cucchiai di lievito per dolci
200 gr di burro
150 gr. di zucchero
3 tuorli d’uovo
buccia di limone grattugiata
250 gr. dulce de leche per pasticeria,

Preparazione Alfajores argentinos

Per preparare i famosi biscotti argentini conosciuti come Alfajores Argentinos prendete una terrina, ponete all’interno il burro e lo zucchero e iniziateli a lavorare. Uno alla volta aggiungete i tuorli, grattugiate il limone e aggiungete la scorza e lavorateli insieme per qualche minuto.

Aggiungete la farina, la maizena e il lievito per dolci. Non dimenticate di setacciare il tutto. Amalgamate il tutto e ricordate che l’impasto non va lavorato molto. Formate una palla e lasciate riposare in frigo per 1 o 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e ponetelo su un piano infarinato, stendete la pasta fino a raggiungere circa 1/2 cm di spessore.

Tagliate la pasta a medaglioni di 4 cm di diametro, disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno e fateli cuocere per 10 dieci minuti ad temperatura di 190°.

Lasciate raffreddare e non appena saranno ben freddi iniziate a farcire i medaglioni con il duche de leche, che potete acquistare nei supermercati, sovrapponete l’altro medaglione. Per concludere la ricetta passate i bordi dei biscotti creati nel cocco grattugiato.

Qualche approfondimento sulle Alfajores Argentinos

Le Alfajores Argentinos sono dolci tradizionali che risalgono all’epoca coloniale. I primi alfajores erano semplici biscotti di pasta frolla con un ripieno di marmellata o cioccolato, ma nel corso degli anni sono diventati molto più elaborati.

Oggi, le alfajores sono generalmente biscotti di pasta frolla farciti con dolce di leche e ricoperti di cioccolato. Questi sono uno dei dolci più amati in Argentina e sono spesso serviti in occasioni speciali come matrimoni e feste. Sono anche un popolare regalo di Natale. Nonostante la loro popolarità, le alfajores argentinos sono abbastanza facili da preparare a casa.

Il duche de leche con i quali gli Alfajores Argentinos sono farciti è una delizia argentina a base di latte e zucchero, che viene preparata tradizionalmente bollendo il latte condensato.

Questo dolce ha una consistenza cremosa e un sapore caramellato, ed è solitamente utilizzato come topping per i dolci o come farcitura per i pasticcini.

Se avete intenzione di preparare il duche de leche in casa sappiate che si tratta di una preparazione molto semplice, ma ci sono alcuni trucchi per ottenere una consistenza perfetta. In primo luogo, è importante utilizzare un buon latte condensato, preferibilmente di marca argentina. In secondo luogo, è importante bollire il latte condensato a fuoco lento, in modo che non si formino grumi. Una volta che il latte condensato è stato bollito, è possibile aggiungere altri ingredienti per aromatizzarlo, come vaniglia o cannella. Se si desidera una consistenza più cremosa, è possibile aggiungere un po’ di panna acida o di yogurt.

Il dulce de leche è una preparazione molto versatile, quindi sperimentate per trovare la vostra ricetta preferita.