Apple pie

0
7
Apple_pie

L’apple pie è una torta sfiziosa e facile da realizzare, perfetta per ogni occasione. Fatta con mele fresche, questa torta è umida, gustosa e piena di sapori autunnali. Servitela al naturale o con una cucchiaiata di panna montata o gelato per un dessert davvero eccezionale.

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta brisée:
250 g farina di farro integrale
100 g burro freddo
acqua ghiacciata q.b. per l’impasto (circa mezzo bicchiere)
1/2 cucchiaino da caffè di cremortartaro
un pizzico di sale

Per il ripieno:
1 kg di mele renette
60 g di zucchero di canna integrale
succo di 1/2 limone
i semi di 1/2 stecca di vaniglia
3 cucchiai di uvetta
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di semi di papavero (facoltativi)
1 cucchiaio di pangrattato
stampo da 22 cm di diametro

Per rifinire:
1 albume leggermente battuto
1 cucchiaio di zucchero (circa 10 g)

Preparazione dell’ apple pie

Per prima cosa preparate la pasta brisée mescolando la farina con il burro a dadini in punta di dita ottenendo un composto sbriciolato. Unite poi un cucchiaio di acqua per volta, lavorando con le mani il tempo necessario per avere un impasto omogeneo.

Avvolgetelo in un canovaccio e mettetelo in frigo a riposare per un ora.
Nel mentre pulite le mele e tagliatele a cubetti, mettetele in una pentola con il succo del limone, coprite e fate cuocere per 8 minuti o finché non sono morbide. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Unite successivamente lo zucchero, l’uvetta, la cannella, la vaniglia e i semi di papavero. Mescolate bene. Intanto scaldate il forno a 180°. Stendete 2 sfoglie. Imburrate lo stampo, adagiate la prima sfoglia e bucherellatela con una forchetta.

Spolverizzate il fondo della torta con il pangrattato e distribuite le mele. Coprite con la seconda sfoglia. Sigillate bene i bordi e pennellate con l’albume. Spolverizzate con il restante zucchero, praticate un taglio a croce nel centro, dei taglietti in cerchio e infornate.

Cuocete per 35 minuti o fino a che la superficie sarà bella dorata. Servitela tiepida.

Qualche approfondimento sull’apple pie

L’apple pie è un classico dolce americano che si può gustare tutto l’anno. Sia che usiate delle mele fresche dal mercato contadino o mele del vostro giardino, l’apple pie è un modo delizioso per mostrare le vostre abilità culinarie.

Esistono molti modi diversi per fare un’apple pie, ma la parte più importante è il ripieno. Il ripieno è ciò che dà sapore alla torta e può essere fatto con diversi tipi di mele, spezie e persino altri frutti.

La crosta è un’altra parte importante della torta e può essere fatta da zero o con pasta acquistata in negozio. Sia che scegliate una tradizionale crosta friabile o qualcosa di più unico, la crosta è ciò che terrà tutto insieme.

Non importa come la preparate, l’apple pie è un dolce che piacerà sicuramente.