Arista all’ananas

0
15
Arista_all_ananas

Arista all’ananas è un piatto tradizionale della cucina italiana, composto da una carne di maiale aromatizzata all’ananas e cotta su una griglia.

La carne viene solitamente servita su un letto di rucola, insalata e/o fagiolini, accompagnata da un’abbondante dose di parmigiano grattugiato.

Il piatto è molto semplice da preparare e il suo sapore dolce-amaro è un vero e proprio contrasto che conquista i palati più esigenti.

L’arista è già di per sé molto saporita, ma l’ananas dona un tocco in più che la rende ancora più appetitosa. Se siete amanti della carne alla griglia, non potete perdervi questa ricetta!

Ingredienti:

750 g di arista di maiale intera
1 carota
1 scalogno
2 rametti di rosmarino
1 bicchierino di Grappa al cumino (o Brandy)
1 scatola di ananas sciroppata
Sale
Pepe nero

Preparazione dell’arista all’ananas

Incidere l’arista e inserire all’interno le fette di ananas conservando il liquido. Chiudetela con lo spago o, come ho fatto io, con gli elastici da cucina, avendo l’accortezza di inserire due rametti di rosmarino tra gli elastici e poi spolverizzate con abbondante pepe macinato.

In una casseruola con un paio di cucchiai di olio soffriggere lo scalogno e la carota tritati, dorare da tutte le parti l’arista e sfumare con il Brandy. Far evaporare a fuoco vivace, quindi aggiungere lo sciroppo dell’ananas.

Salare e abbassare il fuoco al minimo, coprire e cuocere per un paio di ore rigirandola di tanto in tanto. A fine cottura, eliminare il rosmarino, affettare e servire con la salsina ottenuta frullando il sughetto con la carota.

Qualche approfondimento sull’ananas

L’ananas è una delle frutta più apprezzate al mondo, grazie al suo sapore dolce e unico. Inoltre è una delle frutta più versatili, può essere utilizzato in molti modi diversi.

Uno dei modi più comuni per consumare ananas è in forma di spremuta, che può essere bevuta fresca o utilizzata per preparare cocktails e mocktails.

L’ananas è una delle poche frutta che contiene bromelina, un enzima digestivo che può aiutare a facilitare la digestione. La bromelina è anche conosciuta per essere un anti-infiammatorio naturale, quindi bere una spremuta d’ananas può anche aiutare a ridurre l’infiammazione.

Inoltre l’ananas è una buona fonte di vitamina C, un potente antiossidante. La vitamina C può aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dagli radicali liberi. Bere una spremuta d’ananas può quindi aiutare a migliorare la salute delle cellule e prevenire l’invecchiamento precoce.

L’ananas contiene anche acidi grassi omega-3, che sono importanti per la salute del cuore. Bere una spremuta d’ananas può aiutare a mantenere il cuore sano e prevenire le malattie cardiovascolari.

In conclusione, bere una spremuta d’ananas è un ottimo modo per idratarsi, rifornire il corpo di sostanze nutritive e anche beneficiare dei suoi effetti benefici sulla salute.