Arista di maiale con crema di parmigiano e ribes rossi

0
21
Arista di maiale con crema di parmigiano e ribes rossi

L’arista di maiale con crema di parmigiano e ribes rossi è una ricetta semplice e deliziosa che può essere preparata in poco tempo.

La carne di maiale è cotta in padella e poi servita con una crema di parmigiano e ribes rossi. Questo piatto è sicuramente ottimo per una cena in compagnia!

Ingredienti per 2 persone

4 fettine sottili di arista di maiale
60g di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
1 bicchierino di cognac
60g di ribes rossi
30g di latte intero
olio extravergine d’oliva
farina q.b.
sale
pepe

Preparazione arista di maiale con crema di parmigiano e ribes rossi

Caramellate leggermente in un pentolino antiaderente i ribes rossi con due cucchiai di acqua.
Grattugiate il parmigiano e fatelo sciogliere a fiamma dolce con il latte creando una salsa.

Infarinate la carne, salatela, pepatela e cuocetela in padella con un fondo d’olio d’oliva, sfumatela con il cognac e cuocetela fino a quando i liquidi non saranno evaporati e l’arista di maiale non sarà dorata.

Impiattate disponendo la carne sul fondo del piatto, versatevi sopra la crema di Parmigiano reggiano e disponete, in fine, i ribes rossi.

Qualche approfondimento su arista di maiale crema di parmigiano e ribes rossi

L’arista di maiale è un taglio di carne molto popolare in Italia. Si tratta di una lonza di maiale che viene cotta in diverse maniere. Può essere grigliata, arrostita o cotta in umido.

Si tartta di una carne molto versatile e può essere servita in molti modi diversi. È una buona fonte di proteine e di altri nutrienti essenziali. Ha un alto contenuto di grassi, ma questi grassi sono principalmente monoinsaturi e polinsaturi, che sono considerati grassi “buoni”. Inoltre, è anche una buona fonte di vitamina B12, selenio e fosforo.

Il parmigiano è un formaggio a pasta dura ottenuto dal latte di vacche alimentate esclusivamente con erbe naturali. Si caratterizza per l’essere il più grasso tra quelli a pasta dura, ma è anche molto nutriente e salutare. È ricco di proteine, grassi saturi e calciuo, tutti elementi essenziali per una dieta sana. 100 grammi di parmigiano apportano infatti all’organismo circa 400 calorie e 25 grammi di proteine. È anche una buona fonte di vitamina A, che aiuta a mantenere la pelle e gli occhi sani.

Il parmigiano è, inoltre, un formaggio molto versatile in cucina e può essere utilizzato in molti modi: grattugiato sui primi piatti, come ingrediente per secondi piatti e come ingrediente per salse e sughi.

I ribes rossi sono una delle bacche più ricche di nutrienti, con una vasta gamma di benefici per la salute. I valori nutrizionali sono molto alti, con una ricca quantità di vitamina C, vitamina K e manganese.

Sono anche una buona fonte di acido ellagico, un potente antiossidante che può aiutare a prevenire alcune malattie croniche. Sono, inoltre, anche una buona fonte di fibra e di altri nutrienti essenziali.

Previous articleApple pie
Next articleMuffin cocco e vaniglia con marmellata di fragole
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lara che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!