Bulgur e verdure arrosto con miele

0
8
Bulgur_e_verdure_arrosto_con_miele

Il bulgur è un tipo di chicco di grano intero che è stato bollito e poi essiccato. È originario del Medio Oriente ed è un ingrediente base in molti piatti mediterranei e mediorientali. Il bulgur è un cereale sano e nutriente, ricco di fibre e proteine ​​e povero di grassi.

È anche una buona fonte di vitamine e minerali, tra cui ferro, magnesio e zinco. Il bulgur può essere cucinato in vari modi, tra cui bollire, cuocere al forno e friggere. Può essere utilizzato anche in insalate, zuppe, stufati e casseruole, oggi ve lo propongo con verdure arrosto e miele.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di zucca con la buccia (tipo Butternut oppure Hokkaido)
300 g di barbabietola
300 g di patate dolci rosse
200 g di bulgur
300 g di patate a pasta gialla
70 g di miele di castagno biologico
aghi di rosmarino secco, un cucchiaio
erba cipollina fresca, una manciata
olio extravergine d’oliva q.b.
sale marino integrale e pepe macinato al momento qb.

Preparazione del bulgur e verdure arrosto con miele

Sbuccia la barbabietola e tagliala in fette regolari. Pela le patate e poi taglia quelle a pasta gialla in cubetti e in spicchi quelle rosse dolci. Lava bene la zucca, elimina i semi e tagliala con tutta la buccia in spicchi.

Disponi le verdure sopra una teglia rivestita con carta forno e condiscile con olio e una spolverata abbondante di pepe; inforna a 180º C per 25/30 minuti o fino a quando saranno tenere.

Trasferisci le verdure ancora calde in un piatto da portata e condiscile con il miele (se non fosse fluido scaldalo leggermente a bagnomaria ma senza farlo bollire). Tieni in caldo.

Lessa il bulgur in acqua leggermente salata pari al doppio del suo volume. Dopo 10 minuti spegni e lascia riposare a pentola coperta per 10 minuti circa. Scola l’acqua in eccesso e sgrana il bulgur con una forchetta.

Trasferisci il bulgur nei piatti e distribuisci sopra ognuno un po’ di verdure. Completa con gli aghi di rosmarino e l’erba cipollina tagliata al momento. Servi subito.

Qualche approfondimento sulla zucca Butternut

La zucca Butternut è un tipo di zucca invernale che cresce su una vite. Ha la forma di una pera e ha una buccia da giallo dorato a marrone arancio. La polpa è arancione e ha un sapore dolce e di nocciola.

La zucca è una buona fonte di vitamine A e C, oltre a fibre e potassio. Può essere arrostita, al forno, frullato o aggiunto a zuppe e stufati.

Che tu la arrostisca, la cuocia al forno o la trasformi in purea, la zucca Butternut è un’aggiunta deliziosa e nutriente al tuo repertorio invernale.