Cake alle due carote

0
19
Cake_alle_due_carote

La torta alle carote è una ricetta che risale al Medioevo, quando le carote erano considerate una deliziosa prelibatezza. La tradizione vuole che questa torta debba essere preparata con due carote, ma oggi è possibile utilizzare anche una sola carota, se preferite.

Si tratta di un dolce molto semplice da preparare e molto apprezzato da grandi e piccini. La carota, infatti, è un ortaggio ricco di vitamine e minerali, che apporta numerosi benefici alla salute.

La torta alle carote è un dolce molto versatile: può essere servita come dessert, come snack o come piatto unico. Se volete preparare una torta alle carote in modo semplice e veloce, vi basterà seguire la nostra ricetta.

Ingredienti:

200 g di farina 00
50 g di fecola
120 g di carote viola
120 g di carote arancioni
100 g di burro salato Fattorie Fiandino
3 uova bio
150 g di zucchero di canna muscovado
40 g di Rum bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di cremore tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione della cake alle due carote

Accendere il forno a 175°. Con le fruste lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova una per volta, l’estratto di vaniglia e il rum.

Dividere l’impasto in due parti uguali in differenti ciotole. In una aggiungere le carote viola grattugiate e nell’altra quelle arancioni. Pesare le farine, setacciarle con il cremore e il bicarbonato e dividerle in parti uguali tra i due impasti.

Amalgamare e versare gli impasti in uno stampo per plumcake alternando i due colori. Cuocere in forno già caldo a 175° per 40 minuti.

Qualche approfondimento sulle carote viola

Le carote viola sono poco conosciute ma sono un ortaggio molto nutriente e gustoso. Si tratta di una varietà di carota che si distingue dalle altre per il suo colore viola intenso.

Queste carote sono particolarmente ricche di antiossidanti e contengono una quantità di vitamina A superiore rispetto alle altre varietà di carota.

Sono anche note per il loro sapore dolce e delicato, che le rende particolarmente adatte a essere utilizzate in molti piatti diversi. Inoltre, le carote viola sono anche molto versatili quando si tratta di come possono essere cucinate. Possono essere cotte in molti modi diversi, o possono essere mangiate crude.

Questo tipo di carote viola sono una delle verdure più salutari che si possono mangiare, e sono un’ottima aggiunta a qualsiasi dieta. Se stai cercando di aggiungere qualcosa di diverso alla tua dieta, o se stai cercando di mangiare più verdure, le carote viola dovrebbero essere in cima alla tua lista.

Previous articleTorta di prugne
Next articleGnocchi di ricotta e menta
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!