Cannelloni al forno ripieni di carne

0
19
Cannelloni_al_forno_ripieni_di_carne

I cannelloni al forno ripieni di carne sono una delizia che non dovreste perdere. La carne è cotta alla perfezione, il ripieno è morbido e saporito, e il tutto è avvolto in una sfoglia di pasta sottile e croccante.

È un piatto che si presta bene sia come primo che come secondo, ed è perfetto da servire in occasioni speciali. Serviteli caldi, accompagnati da un’insalata fresca o da un contorno di verdure.

Ingredienti:

250 g di cannelloni all’uovo
Abbondante parmigiano grattugiato

Per il sugo:
Misto per soffritto (trito di carota, cipolla, sedano e aglio)
500 g di conserva di pomodori casalinga
Basilico
Sale
1 pizzico di zucchero

Per il ripieno:
300 g di carne macinata
1 mozzarella fior di latte tagliata a dadini piccolissimi
1 uovo
½ spicchio di aglio tritato
Prezzemolo tritato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe

Preparazione dei cannelloni al forno ripieni di carne

Insaporire due cucchiai di olio con il misto per soffritto, aggiungere la passata di pomodori, un pizzico di zucchero, salare e cuocere per un’oretta con coperchio a fuoco dolce. A fine cottura aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.

Preparare il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti e riempire i cannelloni con il composto ottenuto. Foderare una teglia con la carta forno, adagiare i cannelloni in un unico strato, coprire con il sugo, che non deve essere troppo denso, e cospargere con abbondante parmigiano grattugiato.

Coprire la teglia con carta alluminio e cuocere in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. 5 minuti prima della fine della cottura togliere l’alluminio per far dorare la superficie.

Qualche approfondimento sui cannelloni

I cannelloni sono un piatto tradizionale italiano che consiste in pasta ripiena di carne e besciamella. La pasta è solitamente di formato lungo e tubolare, ma può anche essere quadrata o rettangolare.

Il ripieno di carne può variare a seconda della regione d’Italia in cui viene preparato, ma è generalmente composto di macinato di manzo o di vitello, formaggio, uova e spezie.

La besciamella, una salsa di latte e farina, è spesso aggiunta per una maggiore cremosità. I cannelloni vengono quindi cotti in forno e serviti con formaggio grattugiato o una salsa di pomodoro.

Qualche approfondimento sulla carne macinata

La carne macinata è un ingrediente versatile e conveniente che si trova in molti piatti. È facile da cucinare e può essere preparata in molti modi diversi. Contiene proteine, ferro, vitamine e altri nutrienti importanti.

La carne macinata può essere acquistata in molti negozi di alimentari e anche online. È importante scegliere carne macinata fresca e di alta qualità, per assicurarsi che sia nutriente e gustosa.

Può essere cucinata in molti modi diversi, come hamburger, polpette, lasagne e molti altri.