Cannelloni primavera

0
13
Cannelloni_primavera

I cannelloni primavera sono un tipo di pasta italiana fatta con una pasta sottile che viene arrotolata a forma di tubo. L’impasto viene quindi farcito con una varietà di ingredienti diversi, come verdure, formaggio e carne, e quindi cotto in forno.

Si tratta di un piatto popolare durante i mesi primaverili ed estivi, quando il clima è caldo e i prodotti sono freschi. Il piatto può essere preparato con salsa rossa o bianca e il ripieno può essere personalizzato a proprio piacimento.

Se stai cercando un pasto sostanzioso ma salutare, allora non cercare oltre i cannelloni primavera. Questo piatto è ricco di sostanze nutritive e sapore e ti farà sentire soddisfatto e pieno.

Ingredienti:

24 cannelloni all’uovo
½ kg di ricotta di pecora
500 g di piselli con il baccello
2 cucchiai colmi di pesto ligure
200 g di mozzarella fiordilatte
Sale
1 uovo
Parmigiano grattugiato

Per il sugo:
Misto per soffritto: carota, cipollotto, scalogno, sedano
700 g di passata di pomodoro home made
Sale
Basilico
Olio evo

Preparazione dei cannelloni primavera

Preparare il sugo: Soffriggere in poco olio il trito per soffritto, aggiungere la passata di pomodori, il sale e un pizzico di zucchero, coprire e cuocere a fuoco dolce per un’oretta. A fine cottura unire il basilico fresco.

Sgranare i piselli e lessarli in acqua salata per una ventina di minuti. Farli raffreddare. In una ciotola amalgamare la ricotta con l’uovo e il pesto, salare, unire la mozzarella sminuzzata, i piselli e 2 cucchiai di parmigiano.

Con il composto ottenuto riempire i cannelloni. Oliare 6 tegliette monoporzione, coprire il fondo con poco sugo e disporvi sopra 4 cannelloni ripieni, coprirli con il sugo rimasto e spolverare con il parmigiano grattugiato.

Cuocere le monoporzioni coperte di carta alluminio in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Servire con del basilico spezzettato con le mani.

Qualche approfondimento sui piselli con il baccello

I piselli con il baccello sono una varietà di pisello che contiene ancora il baccello, una volta che viene raccolto. Il baccello è la parte legnosa della pianta che circonda i semi.

Questa varietà di pisello è meno dolce dei piselli senza baccello e ha un sapore più simile a quello dei fagioli. I piselli con il baccello sono anche chiamati piselli borlotti.

I piselli sono una deliziosa verdura che si può facilmente trovare nei supermercati. Sono una fonte di vitamine C e K, nonché di fibre. I piselli con il baccello sono anche una buona fonte di proteine. Sono solitamente cotti al vapore o in padella.

Quando si acquistano piselli, si dovrebbe assicurarsi che il baccello sia fresco e che i piselli siano di piccole dimensioni.