Carbonara con zucchine e prosciutto crudo

0
11
Carbonara_con_zucchine_e_prosciutto_crudo

Quando si parla di pasta, troviamo dai piatti più classici a quelli più amati, come la carbonara. Questo piatto, originario di Roma, in Italia, è tipicamente preparato con pancetta o guanciale, uova, formaggio e pepe nero.

Ci sono molte diverse varianti di carbonara, ma una delle nostre preferite è questa carbonara con zucchine e prosciutto crudo.

Questo piatto è ricco di sapore, grazie all’aggiunta di zucchine e prosciutto crudo. Le zucchine aggiungono una deliziosa dolcezza e freschezza al piatto, mentre il prosciutto crudo conferisce un sapore salato e sapido che lo sovrasta.

Questo piatto è anche incredibilmente facile da preparare e può essere in tavola in soli 30 minuti.

Questa carbonara con zucchine e prosciutto crudo è il piatto perfetto per una cena in settimana. È ricco di sapore, ma è ancora incredibilmente facile da preparare. Inoltre, può essere sul tavolo in soli 30 minuti. Quindi, se stai cercando un piatto di pasta sfizioso e veloce, questo è quello che fa per te.

Ingredienti per 2 persone:

160 g di pasta formato mezze maniche Garofalo
2 uova bio freschissime
80 g di prosciutto crudo Sauris in un unico pezzo
2 zucchine piccole
¼ di cipolla di Tropea
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione della carbonara con zucchine e prosciutto crudo

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata tagliare a dadini il prosciutto crudo e rosolarlo in 3 cucchiai di olio, poi toglierlo dalla padella e tenere al caldo.

Nello stesso olio soffriggere la cipolla affettata, aggiungere le zucchine tagliate a dadini e cuocere finché non risulteranno al dente, spegnere il fuoco e unire il prosciutto messo da parte. In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano e un pizzico di sale.

Quando la pasta sarà al dente scolarla e farla saltare un minuto a fuoco vivace nella padella con le zucchine e il prosciutto crudo. Spegnere il fuoco e unire le uova, se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura.

Servire con una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento.

Qualche approfondimento sul prosciutto crudo Sauris

Il prosciutto crudo Sauris è uno dei migliori prosciutti crudi che si possono acquistare. La qualità del maiale utilizzato è molto alta, così come la cura nella lavorazione e nella stagionatura.

Il risultato è un prosciutto crudo di ottima qualità, con un sapore intenso e una texture morbida.

Sauris è una piccola cittadina nel nord-est dell’Italia, in Friuli-Venezia Giulia. La zona è famosa per la produzione di prosciutti e salumi di alta qualità, ed è qui che si trova la Sauris Salumi, l’azienda che produce il prosciutto crudo Sauris.

Il prosciutto crudo Sauris è ottenuto da maiali nani di razza Duroc, alimentati con un mix di cereali e fieno. Questi maiali sono allevati allo stato brado in una zona protetta nelle Alpi Carniche, e questo garantisce loro una vita sana e naturalmente stressante.

Durante la stagionatura, il prosciutto crudo Sauris viene fatto riposare in una stanza controllata per circa 18 mesi.

Previous articleTapenade
Next articleMarmellata di limoni
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.