Caserecce melanzane e ricotta affumicata

0
27
Caserecce_melanzane_e_ricotta_affumicat

Le caserecce melanzane e ricotta affumicata sono una ricetta sfiziosa e semplice da preparare.

Le melanzane sono uno degli ortaggi più versatili in cucina. Possono essere cotte in molti modi diversi e si prestano bene a molti condimenti. La ricotta affumicata è un formaggio fresco che si presta bene a molte preparazioni.

Le caserecce melanzane e ricotta affumicata sono un primo piatto semplice e gustoso che si può preparare in poco tempo.

Ingredienti per 2 persone:

140 g di caserecce Garofalo
1 melanzana violetta tonda
250 g di datterini
1 spicchio di aglio
Ricotta affumicata da grattugiare
Qualche foglia di basilico
Olio evo
Sale

Preparazione delle caserecce melanzane e ricotta affumicata

Soffriggere l’aglio e il peperoncino in due cucchiai di olio, aggiungere le melanzane tagliate a tocchetti e cuocerle per 4 o 5 minuti, unire anche i datterini tagliati a metà, salare e cuocere ancora per 5 o 6 minuti.

Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata lasciandola al dente, scolarla e saltarla un paio di minuti insieme alle verdure, spegnere il fuoco, aggiungere la ricotta grattugiata e il basilico spezzettato con le mani e amalgamare.

Servire spolverando con altra ricotta grattugiata.

Qualche approfondimento sulla melanzana violetta tonda

La melanzana violetta tonda è una varietà di melanzana molto dolce e saporita. La sua buccia è di colore viola intenso e la sua polpa è bianca, morbida e succosa. Con una consistenza simile a quella della patata. Inoltre presenta forma tondeggiante.

Questa varietà di melanzana è molto versatile in cucina e può essere utilizzata in molti modi diversi. La melanzana violetta tonda è ottima da mangiare cruda, in insalata, o può essere cotta in molti modi diversi.

È anche molto buona da fare in purè o da usare come ripieno per ravioli e tortelli. La melanzana violetta tonda è ottima da mangiare cruda, in insalata, o come ingrediente di primi e secondi piatti.

Provatela anche grigliata o al forno: la sua carne morbida si sposa alla perfezione con i sapori intensi della brace o del forno.

Questa varietà di melanzana è particolarmente ricca di antiossidanti, che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. Inoltre, contiene molte vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamina B6, potassio e magnesio.

La melanzana viola tonda è un ortaggio molto nutriente, quindi è perfetto per chi segue una dieta sana ed equilibrata. Se non avete mai provato la melanzana viola tonda, ora è il momento di farlo. Vi consigliamo di provarla in tutti i modi possibili, ne rimarrete incantati!

Previous articleArista al brandy
Next articleFusilli di farro al pesto con verdure
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.