Cheesecake alle albicocche

0
14
Cheesecake_alle_albicocche

La cheesecake alle albicocche è un dolce delizioso e semplice da preparare. La base è una crostata di biscotti e la cheesecake è farcita con una deliziosa crema di formaggio e albicocche.

Questa cheesecake è un dolce perfetto per chi ama i formaggi. Questo dolce è semplice da preparare e può essere preparato in anticipo. È perfetto per le occasioni speciali o per un dessert semplice e goloso.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

Per la crema di albicocche:
200 g di ricotta freschissima
200 g di yogurt cremoso
200 g di panna fresca
300 g di albicocche (già snocciolate)
100 g di zucchero di canna
1 bicchierino di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
12 g di agar agar in polvere

Per la base:
150 g di biscotti secchi
80 g di burro

Per la gelatina di albicocche:
400 g di albicocche (già snocciolate)
100 g di zucchero di canna
Il succo di un limone
2 cucchiaini di agar agar in polvere

Preparazione della cheesecake alle albicocche

Preparare la base: In un mixer tritare i biscotti e amalgamarli al burro precedentemente sciolto. Distribuire il composto sul fondo di uno stampo a cerniera, livellare e pressare bene. Conservare in frigorifero.

Preparare la crema di albicocche: Lavare le albicocche, snocciolarle e frullarne 300 g insieme allo zucchero. Unire la ricotta, lo yogurt, l’estratto di vaniglia e amalgamare bene.

Sciogliere l’agar agar nel latte freddo per evitare che si formino grumi, quindi portare ad ebollizione il latte e tenere sul fuoco qualche minuto, far raffreddare un po’ e poi unire al resto.

Unire anche la panna precedentemente montata avendo cura di non smontarla. Versare il composto nello stampo e riporre in frigorifero per almeno 5 o 6 ore.

Preparare la gelatina di albicocche: Lavare le albicocche, tagliarle a pezzetti e metterle nel mixer con lo zucchero e il succo di limone. Frullare e versare la salsa ottenuta in un pentolino.

Portare ad una temperatura di ca. 90°, quindi aggiungere l’agar agar precedentemente sciolta in un po’ di salsa calda, mescolare bene per un paio di minuti a fiamma bassa. Lasciare raffreddare per un quarto d’ora mescolando di tanto in tanto.

Versare la gelatina sulla cheesecake raffreddata e riporre in frigorifero per altre 3 o 4 ore.
Prima di servire decorare con fettine di albicocche fresche e rametti di ribes rosso.

Qualche approfondimento sulle albicocche

Le albicocche sono un frutto dolce e succoso, con una buccia sottile e un cuore morbido. Sono uno dei frutti di stagione più attesi dell’estate e sono ottimi da mangiare freschi, in insalata, come dessert o come base per una marmellata.

Sono anche una buona fonte di vitamina C, potassio e fibre. Contengono antiossidanti e possono aiutare a ridurre il colesterolo. Gli studiosi hanno anche scoperto che le albicocche possono aiutare a prevenire l’osteoporosi e il cancro alla prostata.

Previous articleCappuccino piccante
Next articleStraccetti di tacchino con friggitelli
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!