La ciambella alle mele con kamut soffiato al miele ĆØ una deliziosa ricetta, semplice da preparare e perfetta per stupire gli ospiti durante la colazione o la merenda. Questa ciambella ĆØ fatta con farina di kamut soffiato al miele, uova, burro, zucchero, latte, lievito, sale, cannella e mele. Il risultato ĆØ un dolce morbido, fragrante e molto invitante, che non vi deluderĆ .
Provate anche voi a preparare questa deliziosa ciambella alle mele con kamut soffiato al miele. Siamo sicuri che non ve ne pentirete!
Ingredienti:
2 mele Fuji
3 uova bio
250 g di farina bio
80 g di fecola
150 g di zucchero muscovado
1 tazza di kamut soffiato al miele
125 g di yogurt alla mela verde
50 g di olio evo
50 g di farina di cocco
1 bicchierino di rum bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia home made
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di latte
8 g di cremore tartaro
½ cucchiaino di bicarbonato
Preparazione della ciambella alle mele con kamut soffiato al miele
Scaldare il forno a 175° In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere lo yogurt, l’estratto di vaniglia, l’olio, il rum, il cocco e amalgamare bene. A parte setacciare le farine con il cremore e il bicarbonato, dopodichĆ© unirle al composto di uova.
Unire ad ā
dell’impasto il cacao setacciato.
Aggiungere ai due impasti il kamut soffiato e in quello al cacao aggiungere anche il latte.
Versare in uno stampo a ciambella l’impasto chiaro e sopra distribuire quello al cacao.
Lavare molto bene le mele, affettarle con la buccia e sistemarle sulla ciambella.
Infornare per 40-45 min. a 175°.
Qualche approfondimento sul Kamut
Il Kamut, noto anche come Khorasan, è un tipo di grano antico originario del Medio Oriente. Questa varietà di grano è più alto di gran lunga in nutrienti rispetto al grano moderno, ed è anche più ricco di grassi e proteine.
Il contenuto di grassi è più alto del 50-80%, rispetto al grano moderno, mentre il contenuto di proteine è superiore del 20-40%. Il Kamut contiene anche più fibre rispetto al grano moderno.
Inoltre, il Kamut ha una quantitĆ maggiore di vitamine e minerali rispetto al grano moderno. Contiene anche una quantitĆ maggiore di minerali come il calcio, magnesio, ferro, fosforo e zinco. Il Kamut ĆØ ricco di antiossidanti, che sono conosciuti per aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.
Spesso viene utilizzato come sostituto del grano moderno. Può essere utilizzato per preparare pane, pasta, dolci, biscotti, cereali e altri prodotti da forno. Il Kamut può anche essere macinato in farina e usato per fare farina dāavena o farina di segale.