Ciambella alle mele con mandorle e prugne

0
22
Ciambella_alle_mele_con_mandorle_e_prugne

La ciambella alle mele con mandorle e prugne è una deliziosa e semplice torta da preparare. Un dolce perfetto per la colazione o per la merenda, che può essere servito sia caldo che freddo.

Ingredienti per una ciambella da 20 cm:

2 mele grandi
150 g di mandorle con la pelle
130 g di zucchero di canna integrale
100 g di farina di mais fine (tipo fioretto)
15 prugne secche denocciolate
50 g di fiocchi d’avena
70 g di olio di girasole
2 uova
12 g di lievito per dolci
1 arancia grande non trattata, buccia e succo
1 cucchiaino da caffè di vaniglia in polvere
un pizzico di sale
stampo a ciambella da 20 cm di diametro imburrato e infarinato

Preparazione della ciambella alle mele con mandorle e prugne

Taglia le prugne in pezzetti. Mettile in una ciotola insieme alla scorza grattugiata e al succo dell’arancia. Sbuccia e grattugia le mele poi aggiungile alle prugne.

Trita finemente le mandorle e i fiocchi d’avena e trasferiscili in una ciotola. Unisci anche la farina di mais, il lievito, il sale e la vaniglia. Mescola bene tutti gli ingredienti secchi.
Preriscalda il forno a 170°C.

In un’altra ciotola monta le uova con lo zucchero, poi aggiungi l’olio a filo continuando a mescolare. Unisci la frutta e aggiungi un po’ alla volta la miscela di farine e mandorle. Mescola brevemente e con delicatezza poi versa l’impasto nello stampo e livellalo con una spatola.

Inforna per 50 minuti circa. Per verificare la cottura della ciambella pungila con uno stecchino che dovrà uscirne asciutto. Quando sarà cotta lasciala intiepidire per 10 minuti poi sformala sopra una griglia.

Qualche approfondimento sulle prugne

Le prugne sono un delizioso frutto estivo. Sono dolci e succose, e si prestano bene a una varietà di ricette, dalle torte alle marmellate.

Le prugne sono una buona fonte di vitamina C, che aiuta a combattere i radicali liberi. Sono anche ricche di fibre, che aiutano a mantenere una sana digestione.

Le prugne possono essere consumate fresche, oppure si possono usare in cucina per preparare una varietà di deliziose ricette. È perfetta per la colazione o per una merenda. La marmellata di prugne è dolce e deliziosa, e si può usare per farcire dolci o per spalmarla su una fetta di pane tostato.