Ciambella con carote e ricotta

0
9
Ciambella_con_carote_e_ricotta

La ciambella con carote e ricotta è una ricetta deliziosa e semplice da preparare. La ciambella è soffice e umida, mentre le carote e la ricotta aggiungono un tocco di sapore in più. Questa ricetta è perfetta per la prima colazione o per uno spuntino.

Ingredienti:

280 g di farina 00
180 g di ricotta di capra
300 g di carote pulite
200 g di zucchero
50 g di mandorle pelate
3 uova
1 bicchierino di rum bianco
2 cucchiaini di cremore tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
Zucchero a velo

Preparazione de ciambella con carote e ricotta

Pelare e grattugiare le carote. In un mixer mescolare la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova una per volta, le carote, le mandorle tritate grossolanamente, il rum e la farina setacciata insieme al cremore tartaro e al bicarbonato.

Versare il composto in uno stampo a ciambella e cuocere in forno già caldo a 175° per 40 minuti. Una volta raffreddata sformare e cospargere di zucchero a velo.

Con il Bimby:
Accendere il forno a 175°. Inserire nel boccale le mandorle e tritare grossolanamente 10 sec./vel. 6. Mettere da parte. Nel boccale le carote tagliate a pezzettoni 15 sec./vel. 6.

Mettere da parte. Senza lavare il boccale inserire lo zucchero con la ricotta, 15 sec./vel. 5, dal foro e con le lame in movimento a vel. 2 aggiungere le uova una per volta, 15 sec./vel. 5.

Unire le carote, il rum, le mandorle, la farina, il cremore tartaro e il bicarbonato, 15 sec./vel. 5. Versare il composto ottenuto in uno stampo a ciambella e infornare per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.

Qualche approfondimento sulle mandorle

Il mandorlo è una pianta della famiglia delle Amygdaloideae, la stessa a cui appartengono altri alberi da frutto come il pesco, il nocciolo e la nocciola.

Si tratta di un albero da frutto che produce i famosi frutti omonimi. I frutti del mandorlo sono delle drupe, ossia dei frutti che contengono un seme (in questo caso la mandorla) all’interno di una polpa carnosa.

Le mandorle sono frutti molto nutrienti e ricchi di proprietà benefiche per la salute. Sono infatti ricche di proteine, fibre, vitamine e minerali, tutti elementi essenziali per il nostro organismo.

Possono essere utilizzate in diversi modi in cucina, come ad esempio per la preparazione di dolci e torte, come ingrediente per insalate e piatti salati, oppure come spuntino da mangiare così come sono.

In commercio è possibile trovare mandorle di diverso tipo, come ad esempio quelle tostate o salate.

Le mandorle sono uno degli alimenti più nutrienti e salutari che ci siano, quindi se stai cercando uno spuntino sano e gustoso, le mandorle sono sicuramente quello che fa per te!

Previous articleBrasato
Next articleMalloreddus al ragù di pollo e tacchino
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.