Cosce di pollo al pomodoro con erbe aromatiche

0
17
Cosce_di_pollo_al_pomodoro_con_erbe_aromatiche

Questo delizioso piatto di cosce di pollo al pomodoro con erbe aromatiche è un secondo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per una serata in famiglia o una cena informale tra amici.

Servite il pollo con un contorno di patate al forno o uninsalata verde per un pasto completo e nutriente.

È un piatto così semplice da preparare e così gustoso. La carne del pollo è così tenera e saporita, mentre il pomodoro e le erbe aromatiche aggiungono un tocco di freschezza. Scommetto che anche voi adorerete questo piatto.

Ingredienti per 3 persone:

3 cosce di pollo o tacchino aperte
2 cucchiai di erbe aromatiche fresche (menta, prezzemolo, rosmarino, salvia)
2 cucchiai di olio evo
Sale alle erbe
1 spicchio di aglio
200 g di pomodori San Marzano spellati e tagliati a pezzettoni

Preparazione delle cosce di pollo al pomodoro con erbe aromatiche

Preparare una marinata con l’olio, le erbe, l’aglio tagliato grossolanamente e il sale. Cospargere le cosce con il composto ottenuto, sistemarle in una pirofila ricoperta di carta forno e lasciare marinare un paio di ore.

Trascorso questo tempo infornare a 180° e cuocere per 30 minuti. Aggiungere i pomodori spellati e tagliati a pezzettoni e continuare la cottura per altri 15 minuti.

Qualche approfondimento sulle erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono piante la cui essenza è utilizzata in cucina per aromatizzare i cibi. Più comunemente usata in cucina sono: basilico, rosmarino, salvia, timo, origano, maggiorana e prezzemolo.

Queste erbe hanno un sapore intenso e sono quindi generalmente usate in piccole quantità. Possono essere aggiunte a un piatto all’inizio della cottura o alla fine, a seconda del sapore che si vuole ottenere.

In cucina, le erbe aromatiche possono essere utilizzate fresche o secche. Quelle fresche sono da preferire, perché mantengono inalterato il loro aroma e il loro sapore.

Le erbe aromatiche sono anche conosciute per i loro benefici per la salute. Alcune di queste piante sono ricche di sostanze antiossidanti e hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche. Inoltre, molti dei loro composti aromatici sono stati dimostrati efficaci nel ridurre lo stress e l’ansia.

Basilico, rosmarino, salvia, timo, origano, maggiorana e prezzemolo sono solo alcune delle tantissime erbe aromatiche disponibili. Ciascuna di queste piante offre un sapore unico e può essere utilizzata per aggiungere un tocco di sapore ineguagliabile a qualsiasi piatto.