Cous cous con verdure e merluzzo

0
12
Cous_cous_con_verdure_e_merluzzo

Il cous cous con verdure e merluzzo è un piatto delizioso e salutare che può essere preparato con una varietà di verdure e pesce. In questa ricetta abbiamo utilizzato cous cous, verdure e merluzzo, un tipo di pesce bianco.

Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena leggera e può essere facilmente preparato in anticipo.

Ingredienti:

1 bicchiere di cous cous (bio)
1 bicchiere di acqua (per la cottura del cous cous)
4 zucchine novelle
3 peperoni friggitelli
Una manciata di taccole
2 filettini di merluzzo
Pangrattato q.b.
Sale alle erbe
Olio evo
3 rametti di menta
1 spicchio di aglio
1 piccolo peperoncino

Preparazione del cous cous con verdure e merluzzo

Tritare le foglie di menta e mescolarle con il pangrattato, un pò di sale alle erbe e un cucchiaio di olio. Spennellare i filetti di merluzzo con poco olio e impanarli con il mix di pangrattato e menta.

Adagiarli in una teglia ricoperta di carta forno e cuocere per una ventina di minuti a 200°.
Intanto tagliare a dadini le zucchine, le taccole e i friggitelli.

In una padella con due cucchiai di olio e il peperoncino sminuzzato, imbiondire l’aglio e aggiungere le verdurine, salare e cuocere per un quarto d’ora circa. A fine cottura aggiungere un pochino di menta tritata.

Cuocere il cous cous come indicato sulla confezione, condire con le verdurine, impiattare, adagiare un filetto di merluzzo in ogni piatto e decorare con qualche fogliolina di menta.

Qualche approfondimento sul merluzzo

Il merluzzo è un pesce molto versatile, economico e facile da cucinare. È una buona scelta per chi è a dieta, perché è povero di grassi e ricco di proteine. È anche una buona fonte di vitamine e minerali, come il selenio, che è importante per la salute delle cellule.

Inoltre, il merluzzo è una buona fonte di omega-3, che è un acido grasso essenziale per la salute del cuore.

Si tratta di uno dei pesci più consumati in Europa. È molto versatile in cucina e può essere preparato in molti modi diversi. Si può cuocere al forno, in padella, alla griglia o in umido.

Il suo sapore delicato e la sua carne morbida lo rendono un pesce molto versatile in cucina. Può essere cucinato in diversi modi, ma uno dei modi più semplici è quello di farlo in padella.

Per fare questo, basta prendere una padella antiaderente e mettervi un po’ d’olio. Fate scaldare l’olio e poi mettetevi il merluzzo. Lasciate cuocere il merluzzo da entrambi i lati fino a quando non sarà completamente cotto.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella del merluzzo al forno. Per fare questo, basta prendere un merluzzo e metterlo in una teglia da forno. Aggiungete sopra un po’ d’olio, sale e pepe. Mettete la teglia nel forno già caldo e lasciate cuocere il merluzzo per circa 15-20 minuti.

Queste sono solo alcune delle tante ricette che potete fare con il merluzzo. Provatele tutte e scegliete quella che vi piace di più.