Crema di carote con biscotti salati

0
57
Crema_di_carote_con_biscotti_salati

La crema di carote con biscotti salati è una deliziosa ricetta che può essere preparata in pochi minuti.

La carota è un ortaggio molto versatile e può essere usata in molti modi diversi. In questa ricetta, la carota viene cotta fino a quando è morbida e viene quindi triturata insieme a dei biscotti salati.

Questa crema è perfetta per essere servita come antipasto o come contorno.

Ingredienti per 4 persone

Per la crema di carote:
900 g di carote
850 ml di acqua
50 ml di latte
1 porro
timo 2-3 rametti
olio extravergine d’oliva q.b.
sale marino integrale e pepe q.b.
un cucchiaio di semi di papavero (facoltativo)

Per i biscotti:
150 g di farina di mais (tipo fioretto)
150 g di semola rimacinata
80 g di Parmigiano Reggiano
50 g di olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale marino integrale
2 cucchiaini da tè colmi di paprika dolce
½ cucchiaino da caffè di bicarbonato
½ cucchiaino da tè di sale marino integrale
acqua fredda qb ( circa 140 ml)
tagliabiscotti rotondo da ⅘ cm di diametro

Preparazione della crema di carote con biscotti salati

Pelate le carote, tagliatele a pezzetti e affettate il porro. Portate l’acqua ad ebollizione in un pentolino. Fate rosolare dolcemente le verdure in una pentola con 2 cucchiai d’olio insieme alle foglie di timo.

Coprite con l’acqua e fate cuocere fino a quando le verdure saranno morbide, ci vorranno circa 20 minuti. Regolate di sale e pepe. Togliete dal fuoco la zuppa e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa, aggiungete anche il latte e mescolate.

Per la preparazione dei biscotti salati, disponete in una ciotola le farine, il bicarbonato, il sale e la paprika. Unite l’olio e il formaggio grattugiato. Mescolate con una forchetta e aggiungete poca acqua alla volta.

Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad avere un impasto omogeneo, poi formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Riponete in frigo per una mezz’ora. Scaldate il forno a 170°C. Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo con un matterello ad uno spessore di 3/4 mm.

Ritagliate i biscotti e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate i biscotti per 15 minuti o fino a doratura.

Distribuite la zuppa calda in quattro belle ciotole, guarnite con i semi di papavero. Portate subito in tavola e accompagnate con i biscotti.

Qualche approfondimento sulle carote

Le carote sono un ortaggio che appartiene alla famiglia delle apiaceae, la stessa di sedano, finocchio e aneto.

Le carote sono coltivate in tutto il mondo e sono un ortaggio molto apprezzato per la loro versatilità in cucina. Si possono mangiare crude, in insalata, o cotte in diversi modi. Sono anche molto utilizzate in pasticceria, per la preparazione di dolci e biscotti.

Le carote contengono molte vitamine e minerali, tra cui la vitamina A, la vitamina C, il potassio e il calcio. Sono anche ricche di fibre e hanno proprietà antiossidanti.

Questo ortaggio è particolarmente consigliato per la salute delle ossa, della vista e del sistema immunitario. È anche un buon alleato per la perdita di peso, grazie alle sue proprietà diuretiche e drenanti.

Previous articleTatin con verza e porri
Next articlePane soffice alla zucca
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.