Se state cercando una ricetta per un primo piatto vegetariano saporito e nutriente, provate la nostra crema di patate, cavolfiore e porcini.
Questa zuppa è cremosa e vellutata, grazie alla presenza delle patate e del latte, ma è anche ricca di gusto, grazie ai funghi porcini e al cavolfiore. Il tutto viene aromatizzato da un mix di erbe aromatiche che daranno alla vostra zuppa un sapore unico. Provatela subito!
Ingredienti per 4 persone:
600 g di patate
400 g di cavolfiore mondato
15 g di porcini secchi
2 spicchi d’aglio
3/4 rametti di timo fresco
800 ml di acqua
100 ml di latte
olio extravergine d’oliva qb
sale marino integrale e pepe macinato al momento qb
Preparazione della crema di patate, cavolfiore e porcini
1 Staccate le foglie del timo dai rametti e tritatele finemente o pestatele nel mortaio (meglio). Trasferitele in una ciotolina e ricopritele con tre cucchiai d’olio. Lasciatele in infusione per un’ora almeno.
2 Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, tritate l’aglio e mettete i funghi in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Tagliate anche il cavolfiore in piccoli pezzi.
3 In una pentola capace portate l’acqua ad ebollizione. Aggiungete metà dell’aglio tritato, le patate, il cavolfiore ed un pizzico di sale. Quando le verdure saranno cotte, aggiungete il latte e regolare di sale e pepe. Dopo un minuto spegnere e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
4 Scolate i funghi e affettateli. In un pentolino rosolate in un cucchiaio d’olio la metà dell’aglio rimasto e i funghi con un pizzico di sale. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per 6/7 minuti bagnando con poca acqua bollente se i funghi si dovessero asciugare troppo.
5 Al momento di servire riscaldate la crema, unite metà dei funghi e mescolare bene. Trasferite nei piatti e completate con i funghi restanti e l’olio alle erbe. Accompagnate con crostini di pane.
Qualche approfondimento sulle patate
Le patate sono uno dei tuberi più diffusi al mondo e sono parte della dieta di molte persone. Si tratta di una radice commestibile che cresce sottoterra e che può essere coltivata in diverse zone climatiche.
La patata è un ortaggio molto versatile: può essere cotta in diversi modi e può essere utilizzata in molti piatti, sia come ingrediente principale che come contorno. Può essere servita al forno, in umido, fritta o anche come purea, e si sposa bene con diversi tipi di carne e di pesce.
Si tratta inoltre di una buona fonte di carboidrati e di fibre, che contiene anche vitamine e minerali come potassio, fosforo e vitamina C.