La crema di yogurt e ricotta con frutta è una ricetta molto semplice e versatile. La ricotta è un formaggio fresco ottenuto dalla cagliatura del siero di latte e di solito è molto grassa.
La crema di ricotta è invece una ricetta a base di ricotta magra o semigrassa che viene diluita con latte e/o panna e aromatizzata con vaniglia o altri aromi. Si tratta di una ricetta molto fresca e delicata, perfetta per l’estate.
La ricotta può essere sostituita con qualsiasi altro formaggio fresco come la mozzarella o il feta. La frutta può essere sostituita con qualsiasi altra frutta fresca o con frutta secca come le mandorle o i pinoli.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di ricotta di pecora
350 g di yogurt magro bio
40 g di zucchero di canna
1 limone non trattato
Frutta fresca a volontà (pesche noci, kiwi, fragole)
Preparazione della crema di yogurt e ricotta con frutta
Con le fruste montare leggermente la ricotta con lo yogurt e lo zucchero. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e amalgamare.
Riempire i bicchieri o le coppette con la crema, aggiungere la frutta lavata e tagliata a spicchi e decorare con scorza grattugiata di limone e menta fresca.
Con il bimby:
Ridurre in polvere lo zucchero di canna, 10 sec./vel. 9. Inserire nel boccale la farfalla, aggiungere la ricotta e lo yogurt 1 min./vel. 4 senza misurino. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e amalgamare.
Riempire i bicchieri o le coppette con la crema, aggiungere la frutta lavata e tagliata a spicchi e decorare con scorza grattugiata di limone e menta fresca.
Qualche approfondimento sulla ricotta di pecora
La ricotta di pecora è uno dei prodotti più genuini ed ecologici che si possano trovare in commercio.
Questa ricotta è ottenuta dalla lavorazione del latte di pecora alimentata a erba e fieno, è un prodotto tipico della Sardegna ma viene prodotta anche in altre regioni d’Italia.
Si tratta di un formaggio fresco a pasta molle, di colore bianco o leggermente giallastro, con un sapore delicato e dolce.
La ricotta di pecora è ottima da mangiare così com’è, spalmatala su una fetta di pane tostato oppure utilizzarla per preparare dolci e torte.
Qualche approfondimento sulla frutta fresca
Ci sono molti vantaggi nel mangiare frutta fresca, in quanto è ricca di sostanze nutritive e antiossidanti che possono aiutare a migliorare la tua salute. Mangiare frutta fresca può aiutarti a evitare l’eccesso di cibo, poiché la frutta fresca è una fonte naturale di fibre e acqua.
La frutta fresca è anche un ottimo modo per assumere la tua dose giornaliera di vitamine e minerali. Frutta e verdura sono una parte importante di una dieta equilibrata e possono aiutarti a raggiungere l’assunzione giornaliera raccomandata di nutrienti.