Crema di yogurt e ricotta con frutta

0
19
Crema_di_yogurt_e_ricotta_con_frutta

La crema di yogurt e ricotta con frutta è una ricetta molto semplice e versatile. La ricotta è un formaggio fresco ottenuto dalla cagliatura del siero di latte e di solito è molto grassa.

La crema di ricotta è invece una ricetta a base di ricotta magra o semigrassa che viene diluita con latte e/o panna e aromatizzata con vaniglia o altri aromi. Si tratta di una ricetta molto fresca e delicata, perfetta per l’estate.

La ricotta può essere sostituita con qualsiasi altro formaggio fresco come la mozzarella o il feta. La frutta può essere sostituita con qualsiasi altra frutta fresca o con frutta secca come le mandorle o i pinoli.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di ricotta di pecora
350 g di yogurt magro bio
40 g di zucchero di canna
1 limone non trattato
Frutta fresca a volontà (pesche noci, kiwi, fragole)

Preparazione della crema di yogurt e ricotta con frutta

Con le fruste montare leggermente la ricotta con lo yogurt e lo zucchero. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e amalgamare.

Riempire i bicchieri o le coppette con la crema, aggiungere la frutta lavata e tagliata a spicchi e decorare con scorza grattugiata di limone e menta fresca.

Con il bimby:
Ridurre in polvere lo zucchero di canna, 10 sec./vel. 9. Inserire nel boccale la farfalla, aggiungere la ricotta e lo yogurt 1 min./vel. 4 senza misurino. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e amalgamare.

Riempire i bicchieri o le coppette con la crema, aggiungere la frutta lavata e tagliata a spicchi e decorare con scorza grattugiata di limone e menta fresca.

Qualche approfondimento sulla ricotta di pecora

La ricotta di pecora è uno dei prodotti più genuini ed ecologici che si possano trovare in commercio.

Questa ricotta è ottenuta dalla lavorazione del latte di pecora alimentata a erba e fieno, è un prodotto tipico della Sardegna ma viene prodotta anche in altre regioni d’Italia.

Si tratta di un formaggio fresco a pasta molle, di colore bianco o leggermente giallastro, con un sapore delicato e dolce.

La ricotta di pecora è ottima da mangiare così com’è, spalmatala su una fetta di pane tostato oppure utilizzarla per preparare dolci e torte.

Qualche approfondimento sulla frutta fresca

Ci sono molti vantaggi nel mangiare frutta fresca, in quanto è ricca di sostanze nutritive e antiossidanti che possono aiutare a migliorare la tua salute. Mangiare frutta fresca può aiutarti a evitare l’eccesso di cibo, poiché la frutta fresca è una fonte naturale di fibre e acqua.

La frutta fresca è anche un ottimo modo per assumere la tua dose giornaliera di vitamine e minerali. Frutta e verdura sono una parte importante di una dieta equilibrata e possono aiutarti a raggiungere l’assunzione giornaliera raccomandata di nutrienti.

Previous articleCous cous con verdure e merluzzo
Next articleCrostata alla ricotta
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!