Crema di zucca e pancake

0
29
Per_scaldarsi_un_po'

La crema di zucca e pancake è una ricetta molto semplice e gustosa. La zucca è un ortaggio dolce e nutriente, mentre i pancake sono un piatto tradizionale americano.

Questa ricetta è perfetta per la colazione o per uno spuntino.

Ingredienti per 2 persone della crema di zucca e pancake:

Per la crema
500 g di zucca pulita
1/2 l d’acqua calda
1 scalogno
1 piccola costa di sedano
1 cucchiaino da caffè di semi di cumino dei prati
1 cucchiaino da caffè di curcuma
70 g di formaggio (a scelta tra caprino fresco, taleggio, formaggio erborinato o quello che preferite…)
2 cucchiaini da tè di yogurt intero
olio extravergine d’oliva q.b.
sale marino integrale q.b.

Per i pancake
125 g di riso basmati
100 g di yogurt
100 g circa di acqua
60 g di farina di semola
1 scalogno tritato
1 cucchiaino d’olio
1 pizzico di semi di cumino
1 pezzettino di peperoncino rosso piccante
1 pizzico di sale integrale marino
olio extravergine q.b.

Preparazione della crema di zucca

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una pentola con due cucchiai d’olio insieme alle spezie. Unite il sedano privato dei filamenti e poi affettato, la zucca tagliata a cubetti. Fate insaporire le verdure mescolando per un minuto poi aggiungete l’acqua calda, regolate di sale e mettete il coperchio.

Lasciate cuocere per 20 minuti circa o fino a quando la zucca sarà morbida. Spegnete e frullate. Mentre la zucca cuoce preparate i pancake e teneteli in caldo.

Distribuite la crema di zucca bollente in ciotole o mug. Completate con il formaggio tagliato in dadini e un cucchiaino di yogurt per commensale. Coprite le ciotole e attendete un minuto per dare il tempo al formaggio di ammorbidirsi.

Preparazione dei pancake

Lasciate il riso in ammollo per almeno 2 ore. Scolatelo e frullatelo fino a ridurlo in poltiglia. Aggiungete, sempre nel frullatore, scalogno, olio, farina, cumino, peperoncino, sale e yogurt. Frullate fino ad avere una consistenza liscia e omogenea.

Aggiungete un po’ alla volta l’acqua. Dovrete avere una consistenza simile alla pastella per le crêpes. Trasferite in una ciotola e fate riposare per almeno un ora.
Per preparare i pancake prendete una padella antiaderente, di circa 15 cm di diametro, o una con fondo pesante. Ungetela bene e scaldatela.

Versate un mestolino di pastella e distribuitelo su tutto il fondo della padella. Fate cuocere a fuoco medio 2 minuti circa per lato, finché sarà dorato. Trasferitelo in un piatto e proseguite con la cottura degli altri pancake.

Come servirli? Mettete una cucchiaiata di zuppa calda sul pancake, piegatelo come preferite e addentate.

Qualche approfondimento sulla crema di zucca

La crema di zucca è una deliziosa preparazione autunnale, ideale da gustare in questo periodo dell’anno. La zucca è un ortaggio dalle molte proprietà benefiche, ricco di vitamina A e di fibre, ed è quindi un alimento molto salutare.

La crema di zucca è una preparazione molto semplice da realizzare, che può essere servita come antipasto o come secondo piatto.

Previous articleBiscotti avena e cioccolato
Next articleBiscotti di riso con l’impronta
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!