Crocchette di pesce e patate con aioli

0
50
Crocchette_di_pesce_e_patate_con_aioli

Gustosissime crocchette di pesce e patate con aioli, facili da preparare e difficili da non mangiare in gran quantità! La salsa aioli è tipica dell’area mediterranea ed è composta da aglio, olio di oliva e sale. Il suo sapore è molto forte, in Spagna è il condimento delle patatas bravas.

Ingredienti per 4 persone

Per le crocchette di pesce e patate:
650 g di patate farinose a tocchetti
650 g di filetto di merluzzo
1 tuorlo sbattuto
2 spicchi d’aglio finemente tritati
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di aneto sminuzzato
sale e pepe
farina per spolverizzare
olio di semi per friggere
crescione o rucola per guarnire

Per la salsa Aioli:
1 tuorlo, a temperatura ambiente
1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di succo di limone
2 spicchi d’aglio sbucciati
sale e pepe
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
5 cucchiai di olio semi

Preparazione delle crocchette di pesce e patate con aioli

Cuocere le patate in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti, finché non sono tenere. Mettere il pesce in una pentola coperto c’acqua e cuocerlo per 8 minuti o finché non inizia a disfarsi.

Per l’aioli, sbattere i tuorli con aglio e sale finché non si ispessiscono. Amalgamare un po’ d’olio e di succo di limone. Continuare ad aggiungere alternativamente olio e succo di limone, fino a ottenere una crema densa e soffice. Coprire e mettere da parte.

Trasferire il pesce su un piano di lavoro. Privarlo della pelle e delle lische e sfilettare la polpa. Scolare le patate, schiacciarle con il tuorlo e l’aglio. Incorporare le erbe, il pesce e regolare di sale e di pepe a piacere. Con le mani infarinate preparare 20 polpettine.

Scaldare l’olio in un tegame a 180-190 °C (a questa temperatura un dadino di pane dora in 30 secondi). Friggervi le polpettine, poche alla volta, per 2-3 minuti finché non sono dorate. Scolarle su carta da cucina, guarnire con foglie di crescione o di rucola e servire, accompagnando con l’aioli.

Qualche approfondimento sulla salsa aioli

L’aioli è una salsa tradizionale della Provenza, a base di olio d’oliva, aglio e uova. Si tratta di una salsa molto versatile, che può essere utilizzata per accompagnare diversi piatti, come carne o pesce alla griglia, verdure grigliate o insalate.

L’aioli è anche un ingrediente base per molti altri piatti, come il famoso pollo alla valenciana, oppure “l’aioli aubergines”, un piatto a base di melanzane grigliate e salsa all’aglio.

L’aioli è una salsa molto semplice da preparare e può essere preparata in pochi minuti.

Una volta preparata, potete utilizzare l’aioli per condire diversi piatti o per farcire panini e tramezzini. Se non la utilizzate subito, potete conservarla in un barattolo ermetico in frigorifero per 2-3 giorni.

Previous articlePici
Next articleFrittelle di patate con tonno
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!