Crostata ai frutti di bosco

0
10
Crostata_ai_frutti_di_bosco

La crostata ai frutti di bosco è un classico dolce estivo che piace a grandi e bambini. Facile e veloce da preparare, è perfetta per una merenda o una gita fuori porta. La crostata ai frutti di bosco è un dolce fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva.

La base è una semplice pasta frolla, mentre la farcitura è composta da una deliziosa crema pasticcera aromatizzata con i frutti di bosco.

La crostata ai frutti di bosco è un dolce goloso ma allo stesso tempo leggero, perché non contiene burro ma solo olio di semi di girasole. Se non avete tempo di fare la pasta frolla in casa, potete acquistarla già pronta in tutti i supermercati.

Ingredienti

Per la frolla:
180 g di farina 00
90 g di zuccheroa velo
80 g di burro freddo
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di cremore tartaro
¼ di cucchiaino di bicarbonato
Per la crema pasticcera:
½ litro di latte
4 tuorli
80 g di zucchero
70 g di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per decorare:
1 vaschetta di ribes
1 vaschetta di lamponi
1 vaschetta di more di gelso
1 vaschetta di mirtilli

Preparazione della crostata ai frutti di bosco

Preparare la frolla: disporre la farina a fontana, inserire al centro lo zucchero a velo, l’uovo, il burro a pezzetti, il sale, l’estratto di vaniglia, il cremore tartaro e il bicarbonato. Lavorare fino ad ottenere un impasto sabbioso e poi compatto.

Formare un panetto e riporlo in frigo per almeno mezz’ora avvolto nella pellicola. Imburrare e infarinare uno stampo, trascorsa mezz’ora riprendere la frolla, stendere su un foglio di carta forno un cerchio sufficiente a coprire la base dello stampo.

Con la frolla avanzata formare il bordo della crostata. Coprire la base con un foglio di carta forno con le apposite palline oppure, come nel mio caso, con dei ceci o dei fagioli. Cuocere in forno già caldo per 20-25 minuti a 175°.

Intanto preparare la crema pasticcera: portare ad ebollizione il latte, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la vaniglia e la farina, quindi unire al composto il latte caldo.

Mettere sul fuoco e sempre mescolando far addensare. Coprire con pellicola e far raffreddare. Riempire la frolla con la crema pasticcera, coprire con i frutti di bosco lavati e spolverare di zucchero a velo.

Qualche approfondimento sui frutti di bosco

I frutti di bosco sono un tipo di frutto che comprende molte specie diverse di bacche. Sono piccoli, rotondi e spesso colorati. A molte persone piace mangiarli crudi, mentre altri li usano in torte, marmellate e altri dessert.

Esistono molti tipi diversi di frutti di bosco, inclusi mirtilli, lamponi, more e ribes. Ogni tipo ha il suo sapore unico e il suo profilo nutrizionale. Ad esempio, i mirtilli sono una buona fonte di vitamina C, mentre le more sono una buona fonte di fibre.

I frutti di bosco sono generalmente molto salutari, in quanto ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Possono anche aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario e proteggere il tuo corpo dalle malattie.

Se stai cercando un trattamento delizioso e salutare, allora non cercare oltre i frutti di bosco!

Previous articleConfettura di albicocche al Grand Marnier
Next articleFrutta al cartoccio
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.