Crostata con confettura di limone e ananas

0
20
Crostata_con_confettura_di_limone_e_ananas

La crostata con confettura di limone e ananas è una ricetta semplice e deliziosa per una torta fresca e fragrante, perfetta per la primavera!

Si tratta di una torta morbida e umida, con un gusto delicato di limone e ananas.

Ingredienti per 6 persone

Frolla:
200 g di farina integrale di grano tenero
80 g di farina integrale di riso
110 g di burro a temperatura ambiente
90 g di zucchero integrale di canna tipo Dulcita
1 uovo + 1 tuorlo
6 g di lievito
un pizzico di sale

Farcitura:
Per la confettura (2 vasetti da 250 g circa)
400 g di limoni verdi non trattati
500 g di mele golden o renette
350 g di zucchero integrale di canna tipo Dulcita
1 cucchiano da caffè di vaniglia in polvere
350 g di Ananas fresco, la polpa tagliata a fette

stampo a cerniera da 24/26 cm di diametro imburrato e infarinato

Preparazione della crostata con confettura di limone e ananas

Per a frolla:
Lavora a crema il burro e lo zucchero con una forchetta, poi unisci l’uovo e il tuorlo. Aggiungi la farina, il lievito e il sale precedentemente miscelati. Con le mani amalgama velocemente gli ingredienti senza scaldare troppo l’impasto. Fai un panetto, avvolgilo nella pellicola e riponilo in frigo per almeno un paio d’ore (o per tutta la notte).

Per la confettura:
Lava bene i limoni e togline la scorza a metà del quantitativo indicato, eliminando anche l’albedo (la parte amara). Sbuccia le mele e privale del torsolo. Affetta sottilmente le mele e i limoni ed elimina i semi.

Trasferisci la frutta in una casseruola insieme allo zucchero e alla vaniglia, mescola bene e lascia riposare per un paio d’ore affinché la frutta rilasci i suoi succhi.

Metti la pentola sul fuoco e porta lentamente ad ebollizione rimestando di tanto in tanto. Cuoci la confettura per 30 minuti circa, poi travasala ancora bollente in vasetti puliti e risciacquati con alcool puro o rhum. Chiudi, capovolgi i vasetti e riponili in un luogo fresco e buio.

Assemblaggio della crostata:
Stendi la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 5 mm circa. Rivesti la tortiera con la pasta, punzecchiane il fondo con una forchetta e distribuisci uno strato di confettura di limoni. Completa adagiando le fette di ananas.

Inforna la crostata a 180° C per 35 minuti o finché sarà ben dorata. Lascia intiepidire e poi sformala.

Qualche approfondimento sull’ananas

L’ananas è un frutto esotico dal sapore dolce e acidulo che appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae. La sua polpa è composta per circa il 86% di acqua e per il restante 14% da carboidrati. Questo frutto è particolarmente ricco di bromelina, un enzima digestivo che favorisce la digestione delle proteine.

L’ananas è un frutto che si presta bene a diversi usi in cucina: può essere utilizzato come ingrediente di dolci e gelati, come condimento per insalate e piatti a base di carne o come semplice spuntino.