Crostata salata di mele, formaggio di capra e cipollotti

0
9
Crostata_salata_di_mele

Avete un debole per le torte salate? La mela è un ingrediente davvero versatile che fa da capolino in questa crostata. Ecco la ricetta per una gustosa crostata salata di mele, formaggio di capra e cipollotti.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta all’olio:
200 g di semola rimacinata
50 g di farina integrale di grano tenero
100 ml circa di acqua tiepida
50 g di olio extravergine d’oliva, più olio per pennellare
un cucchiaino da caffè di sale marino integrale

Per la farcitura:
150 g di cipollotti
3 mele non trattate
150 g di formaggio di capra morbido
2 uova
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
uno stampo a cerniera da 26 cm rivestito con carta forno

Preparazione della crostata salata di mele, formaggio di capra e cipollotti

In una ciotola mescola le farine con il sale. Fai una fossetta nel centro, versaci l’olio e incorporalo alle farine mescolando con una forchetta. Aggiungi l’acqua un po’ alla volta continuando ad amalgamare gli ingredienti.

Successivamente trasferisci l’impasto sopra un piano leggermente infarinato e lavoralo per 4-5 minuti circa fino ad avere un panetto morbido e liscio. Copri con un telo e fai riposare per un’ora. Preriscalda il forno a 190°C.

Affetta i cipollotti e sbollentali per 1 minuto in acqua leggermente salata, scolali bene e falli raffreddare. In una ciotola sbatti le uova, unisci il formaggio e amalgama bene fino ad avere una crema poi aggiungi i cipollotti e una spolverata di sale e pepe.

Stendi la pasta e fodera lo stampo. Bucherella la sfoglia con una forchetta e ricoprila con il composto di formaggio e cipollotti distribuendolo in maniera uniforme. Completa con le mele tagliate in fette sottili disposte a raggiera. Condisci con un filo d’olio e inforna per 25/30 minuti circa o finché la pasta è ben dorata.

Qualche approfondimento sul formaggio di capra

Il formaggio di capra è un formaggio ottenuto dal latte di capra. Il sapore del formaggio di capra può variare a seconda della dieta della capra e del metodo di produzione, ma di solito è più leggero e più acido rispetto al formaggio vaccino. Il formaggio di capra è prodotto in molti paesi in tutto il mondo e può essere trovato nei negozi di alimentari e nei mercati delle pulci.

Il formaggio di capra è una delle più antiche forme di formaggio, risalente a circa 8.000 anni fa. La produzione di formaggio di capra è stata documentata in Egitto, Grecia, Roma e Cina. Il formaggio di capra è ancora oggi una parte importante della dieta di molte culture in tutto il mondo.

Il formaggio di capra può essere utilizzato in molti modi diversi in cucina. Può essere grattugiato su insalate, pasta, pizza e risotti. Può essere usato come condimento per i secondi piatti o come ingrediente per i dolci. Il formaggio di capra è anche spesso utilizzato nella produzione di altri formaggi, come il formaggio feta e il formaggio blu.