Dolce di mandorle carote e nocciole

0
20
Dolce_di_mandorle_carote_e_nocciole

Il dolce di mandorle carote e nocciole è un classico della cucina italiana. Tradizionalmente preparato con ingredienti semplici e genuini, è ricco e gustoso, perfetto per le occasioni speciali.

Ingredienti per 6 persone:

200 g di carote pelate
200 g di mandorle senza pelle
50 g di nocciole tostate
4 uova, i tuorli e gli albumi separati
125 g di zucchero di canna integrale tipo dulcita
1 cucchiaio di limoncello
30 g di mandorle pelate tagliate a lamelle
una spolverata di zucchero a velo per la coreografia (facoltativo)

Preparazione del dolce di mandorle carote e nocciole

Per prima cosa grattugia le carote, poi trita molto finemente, con un mixer, mandorle e nocciole fino ad ottenere una consistenza farinosa. Scalda il forno a 170º C.

Utilizzando una planetaria, monta i tuorli con lo zucchero e fermati quando il composto sarà diventato chiaro e soffice (i granellini scuri dello zucchero di canna si dovranno essere sciolti). Aggiungi un po’ alla volta la polvere di mandorle e nocciole al composto di uova e zucchero, poi le carote e il limoncello.

A questo punto unisci anche gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Questa operazione va fatta molto delicatamente per evitare che gli albumi si smontino (in questo dolce fungeranno da agente lievitante).

Versa l’impasto nella teglia rivestita con carta forno, distribuisci le mandorle a lamelle e inforna per 35 minuti circa. Spegni e lascia il dolce in forno per altri dieci minuti. Verificane comunque la cottura pungendolo con uno stecchino che dovrà uscirne asciutto.
Lascia intiepidire poi taglia in rettangoli e gusta.

Qualche approfondimento sulle mandorle

Le mandorle sono uno dei frutti più antichi al mondo e anche uno degli ingredienti base in molte cucine. Sono anche una delle noci più nutrienti e salutari che ci siano. Mandorle sono una grande fonte di vitamina E, magnesio, manganese, selenio, zinco, rame, calcio, fosforo e ferro. Mandorle sono anche una buona fonte di proteine, carboidrati, grassi e fibre.

La maggior parte dei carboidrati in mandorle sono fibre alimentari, che aiutano a mantenere il sistema digerente sano e aiutano a prevenire la stitichezza. Le mandorle sono state anche dimostrato per aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete.

Alcune ricerche suggeriscono che mangiare una manciata di mandorle al giorno può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare il colesterolo buono (HDL). Mandorle sono anche unottima fonte di antiossidanti.