I filetti di trota salmonata all‘arancia sono un piatto saporito e semplice da preparare. La trota è un pesce dal sapore delicato che si sposa bene con gli agrumi, in particolare con l‘arancia.
Questa ricetta prevede l‘utilizzo di filetti di trota salmonata, ma è possibile prepararla anche con altri tipi di pesce. Ad esempio, la trota può essere sostituita con il salmone o il branzino.
Il risultato è un piatto elegante e raffinato, perfetto per una cena in famiglia o una serata tra amici.
Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di trota salmonata,
sale,
pepe,
3 arance di Ribera,
olio d’oliva,
grani di pepe rosa
Preparazione dei filetti di trota salmonata all’arancia
Spremere le arance di Ribera (per chi volesse acquistare il sito è www.valdiverdura.com).
Raccogliere il succo in una ciotola, emulsionare con 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e una macinata leggera di pepe.
Scaldare una padella antiaderente e disporre i filetti dalla parte della pelle irrorandoli con la salsa all’arancia.
Sfumare e servirli su di un piatto da portata aggiungendo qualche grano di pepe rosa… servire questo piatto con l’insalata di finocchi e arance.
Qualche approfondimento sulla trota salmonata
La trota salmonata è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia dei salmoni. Si tratta di una specie molto diffusa in natura e può essere facilmente pescata nei laghi e nei fiumi.
Si tratta di un pesce di grande importanza commerciale che viene utilizzato per la produzione di farine, olio e altri prodotti. La carne di trota salmonata è molto pregiata e ricca di proteine. È una delle carni più consumate in Europa e in America.
Ottima sia cotta che cruda, la trota salmonata è un pesce molto versatile in cucina e può essere preparata in molti modi.
La trota salmonata è un pesce molto saporito e nutriente. Contiene molte vitamine e sali minerali. Per altro è un pesce molto apprezzato dagli sportivi e dagli atleti perché è una buona fonte di proteine e di energia.
Qualche approfondimento sulle arance Ribera
Le arance Ribera sono un tipo di arancia che viene coltivata nella città di Ribera in Sicilia, in Italia. Il clima di Ribera è ideale per la coltivazione delle arance e queste sono tra le migliori al mondo.
Sono utilizzate per fare una varietà di prodotti, tra cui succo d’arancia, marmellata e caramelle. Le arance Ribera sono un modo delizioso e salutare per aggiungere sapore a qualsiasi piatto.