Focaccia ripiena

0
33
Focaccia_ripiena

La focaccia ripiena è un piatto tradizionale della cucina italiana, composto da una base di pasta lievitata farcita con diversi ingredienti. La focaccia ripiena può essere condita con ingredienti semplici come pomodoro e formaggio, oppure con più sfiziosi come salame e verdure.

La pasta della focaccia ripiena può essere sia bianca che integrale, a seconda dei gusti. La focaccia ripiena è un piatto molto versatile e può essere servito come antipasto, secondo o piatto unico.

Ingredienti:

Pasta della focaccia già pronta
Prosciutto senza conservanti
Olio extravergine di oliva
Olive verdi snocciolate
farina
sale

Preparazione della focaccia ripiena

Stendere la pasta della focaccia. Spolverare un po’ di farina sopra in modo di lavorarla un po’, e con il mattarello renderla appena più sottile.

Appena ottenuta una forma regolare, condire solamente metà della pasta come spiega il filmato, condirla con fette di prosciutto, spezzettare una fettina di sottiletta al di sopra del prosciutto.

Aggiungere delle olive tagliate con il coltello sul prosciutto, richiudere la focaccia facendo combaciare il più possibile i volti e con il mattarello schiacciarla ancora un po’, bucherellarla un po’ con i polpastrelli.

Aggiungere a parte in un bicchiere un po’ di acqua con un po’ di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale.

Mescolare e versare sulla focaccia. Infine infornarla con forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti, tagliarla a strisce ed il gioco e fatto.

Qualche approfondimento sulla focaccia

La focaccia è un piatto tipico della cucina italiana, tradizionalmente preparato con farina, acqua, sale e lievito. Il suo impasto è molto simile a quello del pane, ma la focaccia è caratterizzata da una maggiore quantità di olio, che la rende più morbida e fragrante.

La preparazione della focaccia è molto semplice e si può realizzare in pochi minuti. L’impasto viene steso in una teglia e condito con olio d’oliva, sale e aromi a piacere.

In genere la focaccia viene cotta in forno, ma alcune versioni più elaborate prevedono anche l’utilizzo di pomodori o altri ingredienti freschi.

La focaccia è un ottimo accompagnamento per i pasti, ma può anche essere servita come piatto unico. Inoltre, è un ottimo spuntino da gustare in qualsiasi momento della giornata.

 

Previous articlePane al farro
Next articleTopolini di pere
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.