Home Dolci Fragole alla finta stracciatella

Fragole alla finta stracciatella

0
44
Fragole alla finta stracciatella

Questa è una ricetta per un dolce con fragole alla finta stracciatella alla crema di mascarpone.

Le fragole alla finta stracciatella è un dolce classico italiano che è semplice da preparare e si presenta bene. La ricetta è per una versione light di questo dolce, usando la ricotta al posto del mascarpone.

Ingredienti per 4 persone

100 gr zucchero
500 gr di mascarpone
2 uova
4 cestini di fragole
50 gr cioccolato al latte o fondente
8 bicchieri trasparenti da acqua (non troppo grandi)

Preparazione delle fragole alla finta stracciatella

Versate in 2 scodelle i due albumi e i 2 tuorli.

Nella scodella dei tuorli incorporare i 100 gr di zucchero e montate con una frusta fino ad ottenere una bella crema corposa.

Montare a neve gli albumi, a questo punto uniamo tuorli, albumi, e mascarpone. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.

Rompete con un pesta carne il cioccolato. Una volta ottenute le scagliette di cioccolato, unitele alla crema e mescolate.

Ecco pronta la finta stracciatella!!

Tagliate ora le fragole a pezzi prendete i bicchieri e riempite il fondo di finta stracciatella, seguirà uno strato di fragole così via fino al bordo del bicchiere che dovrà essere terminato con uno strato di crema.

Spolverizzate con del cacao! Guarnite con spicchi di fragole!
Ecco pronto un dessert facile, veloce e super gustoso!!

Qualche approfondimento sulla finta stracciatella e sul mascarpone

La stracciatella è un gelato a base di crema e cioccolato fondente, solitamente aromatizzato alla vaniglia. La “finta stracciatella” non è altro che una versione light di questo dolce, in cui la crema viene sostituita da una bevanda vegetale alla soia o altro ma anche con il mascarpone.

Nella “finta stracciatella” il sapore del cioccolato fondente si sposa alla perfezione con la dolcezza della bevanda vegetale o del mascarpone, dando vita a un gelato estremamente gustoso e sano.

Il mascarpone è un formaggio fresco italiano a pasta molle, prodotto con latte intero e acido crenico. Il nome deriva dal dialetto lombardo e significa “crema spessa”.

Il mascarpone è un ingrediente indispensabile in cucina, sia dolce che salata. Viene utilizzato per preparare numerose ricette, come la cheesecake, il tiramisù, la zuppa inglese, i cannoli siciliani, ma anche per condire primi piatti e secondi piatti.

Il mascarpone è un formaggio molto versatile e può essere utilizzato in molti modi diversi: si può spalmare su una fetta di pane, aggiungere alla pasta, utilizzare come condimento per la pizza o per i dolci. Il mascarpone è un formaggio molto apprezzato in tutto il mondo e la sua produzione è in costante aumento.