Frittelle di patate con tonno

0
31
Frittelle_di_patate_con_tonno

Le frittelle di patate sono un must per grandi e piccini. La nostra ricetta delle frittelle di patate con tonno prevede anche l’aggiunta di salsa di pomodoro, impreziosita da basilico e scorza di limone.

Ingredienti per 4 persone

Per le frittelle di patate con tonno:
225 g di patate a tocchetti
1 cucchiaio di olio di oliva
1 grosso scalogno, finemente tritato
1 spicchio d’aglio, finemente tritato
1 cucchiaino di foglie di timo
400 g di tonno sott’olio sgocciolato
scorza grattugiata di ½ limone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2-3 cucchiai di farina
1 uovo leggermente sbattuto
115 g di pangrattato
olio di semi per friggere
sale e pepe
insalata per servire

Per la salsa di pomodoro:
2 cucchiai di olio d’oliva
400 g di pelati in scatola tritati
1 spicchio d’aglio pestato
1 cucchiaino di zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di basilico tritato
sale e pepe

Preparazione delle frittelle di patate con tonno

Lessare le patate in acqua bollente salata per 12-15 minuti, finché non sono tenere. Schiacciarle, lasciando qualche pezzetto intero, e metterle da parte.

Scaldare l’olio in una padella e rosolarvi lo scalogno a fuoco lento per 5 minuti, finché non è appassito. Aggiungere l’aglio e il timo e fare cuocere per un minuto. Lasciare raffreddare leggermente, quindi aggiungere le patate con il tonno, la scorza di limone, il prezzemolo, il sale e il pepe e mescolare il tutto.

Formare con il composto 6-8 frittelle. Passarle nella farina, quindi nell’uovo e infine nel pangrattato. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per la salsa, mettere tutti gli ingredienti una casseruola e portare a bollore. Coprire e fare cuocere per 30 minuti. Togliere il coperchio e fare cuocere per altri 15 minuti, finché non si addensa.

Coprire il fondo di una padella con olio di semi, scaldarlo e farvi friggere le frittelle, un po’ alla volta, per 3-4 minuti per lato, finché non sono dorate e croccanti. Metterle ad asciugare su carta da cucina e nel frattempo friggere le altre.

Servile calde con la salsa di pomodoro e insalata.

Qualche approfondimento sul tonno

Il tonno è uno degli alimenti più consumati al mondo. Appartiene alla famiglia dei pesci azzurri e viene pescato in mare aperto.

Il tonno è un alimento ricco di proteine e di grassi omega 3, che sono benefici per la salute. Ha un sapore forte e può essere consumato in vari modi: in scatola, fresco, sott’olio o affumicato.

Quello sott’olio ha un sapore più intenso rispetto al tonno fresco e può essere consumato come antipasto o come secondo piatto.