Fusilli bucati con zucchine pesto e pomodorini

0
17
Fusilli_bucati_con_zucchine_pesto_e_pomodorini

I fusilli bucati con zucchine pesto e pomodorini sono un primo piatto estivo davvero delizioso e saporito. La pasta, di formato rotondo e rigata, è ottima per assorbire il sugo, mentre le zucchine e i pomodorini freschi donano una nota di sapore e freschezza al piatto.

Il pesto di zucchine è facilissimo da preparare e si può utilizzare anche per condire altri piatti come la pasta o il risotto. Vi consiglio di provare questa ricetta, sicuramente non ve ne pentirete!

Ingredienti per 2 persone:

120 g di fusilli bucati corti Garofalo
250 g di zucchine novelle (peso già pulite)
15 pomodorini datterini
15 pomodorini datterini confit
1 cucchiaio di pesto (qui la ricetta)
1 piccola cipolla di Tropea
4 filetti di acciughe sott’olio
Olio evo
Sale

Preparazione deli fusilli bucati con zucchine pesto e pomodorini

In due cucchiai d’olio far appassire la cipolla tagliata a fettine e far sciogliere le acciughe. Aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti e i datterini tagliati in quattro parti, salare leggermente e cuocere dieci minuti.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e farla saltare un minuto in padella con le verdure. Fuori dal fuoco aggiungere il pesto e i pomodorini confit e servire.

Qualche approfondimento sulle zucchine novelle

Le zucchine novelle sono una varietà di zucchine molto dolci e saporite che si trovano sul mercato in primavera e in estate. Sono perfette per essere mangiate fresche, in insalata o come contorno, ma sono anche ottime per essere cotte in diversi modi.

Sono molto versatili in cucina e si prestano bene a diversi tipi di preparazioni. Possono essere fritte, grigliate, cotte al forno o al vapore.

Se scegli di cucinarle al forno, puoi farle in diverse maniere. Con una semplice panatura di farina e uova, oppure con una pastella di acqua e farina.

Se invece preferisci grigliarle, puoi usare una griglia antiaderente in modo che non si attacchino. Le zucchine novelle sono un ortaggio molto ricco di acqua e di fibre, quindi sono ottime per mantenere idratato il corpo.

Sono inoltre ricche di vitamine A, C e potassio, tutte sostanze che aiutano il nostro organismo a funzionare bene. Insomma, le zucchine novelle sono un alimento molto salutare e gustoso, che può essere consumato in diversi modi.

Non esitare a provarle in cucina e scoprire tutti i loro benefici!

Previous articleFriggitelli ripieni di carne
Next articleGulash
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.