I fusilli con Roccolo Divino e peperoni sono una ricetta deliziosa e semplice da preparare. Questo piatto è ideale per un pranzo o una cena in famiglia, perché è nutriente e sostanzioso.
I fusilli sono un tipo di pasta che si presta bene a diversi condimenti, ma in questa ricetta viene utilizzato un sugo di peperoni e roccolo divino, che lo rende particolarmente saporito. Il roccolo divino è una varietà di formaggio, che si sposa bene con i peperoni, che in questa ricetta vengono utilizzati sia dolci che piccanti.
La preparazione di questo piatto è molto semplice e il risultato è una pasta gustosa e sfiziosa. Se siete alla ricerca di una ricetta sana e gustosa, provate i fusilli con Roccolo Divino e peperoni!
Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla rossa
1 peperone rosso
2 cucchiai di vino passito
2 cucchiai di uvetta
400 g di fusilli
120 g di Roccolo Divino stagionato 8 mesi
olio extravergine d’oliva
sale marino integrale
Preparazione dei fusilli con Roccolo Divino e peperoni
Affettate finemente la cipolla e tagliate il peperone a liste sottili.
Scaldate due cucchiai d’olio in una padella ampia e fate dorare la cipolla. Bagnate con il vino e sfumate, aggiungete il peperone, l’uvetta e regolate di sale.
Coprite e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni tanto, fino a quando il peperone diventa morbido senza disfarsi (6/8 minuti).
Nel frattempo portate a bollore l’acqua leggermente salata e cuocete la pasta al dente.
Trasferite i fusilli nella padella con le verdure e l’uvetta e fate saltare per un paio di minuti.
Condite con due cucchiai d’olio, trasferite nei piatti e distribuite il formaggio sbriciolandolo con le mani. Servite.
Qualche approfondimento sul Roccolo Divino
Il formaggio Roccolo Divino è un formaggio a pasta dura e stagionata, prodotto in Italia nella regione Lombardia. La sua forma è cilindrica e la crosta è ruvida e scura. Il colore della pasta è giallo dorato e la sua consistenza è compatta. Il sapore è intenso, piccante e aromatico. Il Roccolo Divino è un formaggio perfetto da servire come antipasto o come secondo piatto, accompagnato da un buon vino rosso.
È fatto da una miscela di latte di mucca e latte di pecora e ha un sapore unico che piacerà sicuramente a tutti. Il formaggio ha una stagionatura minima di sei mesi e ha una bella consistenza cremosa. È perfetto da spalmare su pane o crackers, ed è delizioso anche sciolto all’ultimo momento sopra un piatto fumante di fusilli.
La lunga stagionatura e l’affinamento nel mosto d’uva, durante gli ultimi due mesi, conferiscono al Roccolo Divino un sapore pieno e sapido con note di frutta secca e di bosco. E’ una variante del Roccolo Valtaleggio, uno tra i formaggi premiati al “Cheese Award”.