I fusilli di farro con pesto e verdure sono un primo piatto sfizioso e semplice da preparare. La pasta di farro è ricca di fibre e nutrienti, mentre il pesto di basilico e pinoli è un condimento gustoso e salutare.
Questo piatto è ideale per un pranzo o una cena in famiglia, ma è anche perfetto per un buffet o un picnic. Le verdure croccanti e il sapore fresco del pesto si completano a vicenda, dando vita a una pasta ricca di sapore e di nutrienti.
Ingredienti per 2 persone:
140 g di fusilli di farro bio
6 zucchine novelle piccole
½ cipolla di Tropea
4 peperoni friggitelli
15 pomodorini datterini
1 cucchiaio colmo di pesto ligure
2 cucchiai di olio evo
Sale alle erbe
Preparazione dei fusilli di farro al pesto con verdure
Svuotare i friggitelli e tagliarli a rondelle, tagliare le zucchine a tocchetti, tagliare i datterini in quattro parti, affettare la cipolla col coltello.
Soffriggere leggermente la cipolla nell’olio, aggiungere i friggitelli e farli appassire per due minuti, quindi unire le zucchine e i datterini, salare e cuocere 5 o 6 minuti a fuoco medio.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e farla saltare un minuto insieme alle verdure, spegnere il fuoco, aggiungere il pesto, se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta e amalgamare bene.
Qualche approfondimento sul pesto ligure
Il pesto ligure è una salsa a base di aglio, basilico, olio extravergine di oliva, formaggio grattugiato e pinoli. È una delle salse più diffuse in Liguria, una regione italiana che si affaccia sul Mediterraneo.
Questo pesto ha un sapore fresco e aromatico e si abbina bene con pasta, risotti, carni bianche e pesce. Il pesto ligure è una salsa tipica della Liguria, famosa per il suo pesto che viene spesso servito con la pasta al dente.
Il pesto ligure è una salsa molto semplice ma allo stesso tempo saporita, è perfetta per condire i pasta ma anche per farcire panini e tramezzini. Il segreto per un pesto perfetto è scegliere ingredienti di ottima qualità, come olio extravergine di oliva e formaggio grattugiato.
Per preparare il pesto ligure in casa bastano pochi ingredienti e un mixer. In un mixer mettere l’aglio, il basilico, l’olio extravergine di oliva, il formaggio grattugiato e i pinoli. Frullare il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
È perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena informale con gli amici.