Hot milk sponge cake

0
21
Hot_milk_sponge_cake

La hot milk sponge cake è una torta fatta con latte e farina e poi bagnata nel latte caldo. È un dolce molto popolare in Italia e viene spesso servito in occasione di matrimoni e altre occasioni speciali.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

133 g di farina 00 setacciata
1¼ di cucchiaino di lievito per dolci (o 1 cucchiaino di cremore e ½ cucchiaino di bicarbonato)
¼ di cucchiaino di sale
120 ml di latte intero fresco
57 g di burro
3 uova grandi bio
150 g di zucchero (io 75g)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Salsa alla vaniglia:
35 g di fecola
500 g di latte intero fresco
60 g di zucchero di canna
1 uovo bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione della hot milk sponge cake

Preparare la torta: preriscaldare il forno a 175°. Setacciare 2 volte la farina con il lievito e mettere da parte. In una piccola casseruola unire latte e burro e scaldare a fuoco dolce fino a quando il burro sarà fuso. Mettere da parte.

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare una massa bianca e spumosa (deve triplicare il suo volume). Aggiungere la vaniglia e la miscela di farina in tre riprese, mescolando delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare il composto.

Riscaldare di nuovo il latte con il burro fino ad un attimo prima che raggiunga l’ebollizione. Aggiungere tutto in una volta al composto di uova e amalgamare delicatamente. Versare nella tortiera e cuocere nel forno caldo per 20-25 min.

Lasciare raffreddare la torta nella teglia per 10 minuti, quindi sformare e lasciare raffreddare su una griglia.

Preparare la salsa alla vaniglia: scaldare 400 g di latte con la vaniglia. In una terrina miscelare la fecola con lo zucchero, aggiungere pian pianino il latte freddo tenuto da parte (100 g) e mescolare bene.

Aggiungere l’uovo precedentemente sbattuto e unire anche il latte caldo. Mettere sul fuoco dolce e mescolare in continuazione fino ad addensamento.

Qualche approfondimento sul lievito per dolci

Il lievito per dolci è un ingrediente essenziale in molti dolci e pasticcini. Si tratta di una polvere solubile in acqua che viene aggiunta all’impasto per dolci per farlo lievitare.

Può essere acquistato in qualsiasi negozio di alimentari e si trova sia in forma di panetto che di polvere.

Si tratta di un ingrediente molto versatile e può essere usato in molti modi diversi. Ad esempio, può essere aggiunto all’impasto per fare i pancake o può essere usato per fare la pasta per i biscotti. Inoltre, il lievito per dolci può essere utilizzato per fare il pane o la pizza.

Se non si dispone di lievito per dolci, è possibile utilizzare un altro tipo di lievito, come quello per il pane. Se non si dispone di lievito, è possibile utilizzare un altro tipo di polvere lievitante, come il cremor tartaro.

Previous articleBrioche di Montersino
Next articlePaccheri al forno ripieni
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!