L’insalata di finocchi e arance è una ricetta semplice e raffinata allo stesso tempo. Gli ingredienti si sposano bene insieme e creano un piatto estivo, fresco e leggero.
I finocchi devono essere sbucciati e tagliati a fettine sottili, mentre le arance devono essere pelate e tagliate a spicchi. Per insaporire l’insalata si può aggiungere un po’ di sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
Se volete, potete anche aggiungere un po’ di formaggio grattugiato o un cucchiaio di yogurt. L’insalata di finocchi e arance è un piatto perfetto da servire come antipasto o come contorno.
Ingredienti:
1 finocchio
2 arance
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione dell’insalata di finocchi e arance
Preparare una vinaigrette con il succo di mezza arancia, olio, sale e pepe.
Pulire, lavare e affettare con una mandolina i finocchi, pelare al vivo le arance rimaste e tagliare gli spicchi a metà, unirle ai finocchi, condire con la vinaigrette e servire.
Qualche approfondimento sui finocchi
I finocchi sono un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. La pianta è originaria dell’Asia e dell’Africa, ma è coltivata in tutto il mondo. Il finocchio è una pianta erbacea perenne che può raggiungere i 2 metri di altezza.
I fiori sono gialli e riuniti in infiorescenze a forma di pannocchia. Il frutto è una achenio. I finocchi sono molto apprezzati in cucina per il loro sapore dolce e aromatico. Si possono consumare crudi, in insalata, o cotti, in zuppe e minestre.
Sono anche ottimi come contorno. I finocchi contengono molte vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamina K, potassio e calcio. Sono anche una buona fonte di fibre.
Hanno diverse proprietà medicinali. Sono efficaci nel trattamento dei disturbi digestivi, come la flatulenza e il meteorismo. Sono anche diuretici e diuretici. Possono essere usati per trattare l’infiammazione delle vie respiratorie e della pelle.
I finocchi sono una pianta molto versatile e possono essere coltivati in molti modi diversi. Possono essere piantati in vaso, in piena terra o in colture protette. I finocchi sono abbastanza resistenti e tolleranti alla siccità.
Possono essere coltivati in qualsiasi terreno, purché sia ben drenato. I finocchi preferiscono un clima temperato, ma possono anche tollerare il freddo invernale.
La semina dei finocchi può essere effettuata in primavera, in vaso o in piena terra. I finocchi sono piante a crescita lenta e possono impiegare fino a 3 mesi per germinare.
Una volta che i semi germinano, le piantine vanno trapiantate in vasche o in piena terra, a una distanza di circa 30 cm l’una dall’altra. I finocchi sono pronti per essere raccolti quando le infiorescenze sono gialle.