L’insalata con barbabietole e salsa all’aneto è un piatto estivo molto fresco e leggero, che si presta bene come contorno o come piatto unico. La barbabietola rossa, dolce e umida, si sposa bene con la salsa all’aneto, che è fresca e aromatica.
Questa insalata è molto semplice da preparare e si può fare in anticipo, perché le barbabietole vanno solo cotte e raffreddate.
Ingredienti per 4 persone:
450 g di patate a pasta gialla, a dadini
4 barbabietole cotte, tagliate a fette
½ cetriolo, tagliato a fettine
2 grossi cetrioli in salamoia aromatizzata all’aneto, a fette
1 cipolla rossa, tagliata a fette
ciuffi di aneto, per guarnire
1 spicchio d’aglio pestato
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di aceto di vino rosso
2 cucchiai di aneto, tritato
sale e pepe
Preparazione dell’insalata di patate con barbabietole e salsa all’aneto
Fare lessare le patate per 15 minuti, o finché non sono tenere. Scolarle e lasciarle raffreddare. Mescolare in una terrina le patate e le barbabietole, coprire con pellicola trasparente e mettere da parte.
Foderare un piatto da portata con le fette di cetriolo, i cetrioli in salamoia e la cipolla. Disporre le patate e le barbabietole al centro dell’insalata.
In una ciotolina, mescolare tutti gli ingredienti del condimento e versare la miscela ottenuta sull’insalata. Servire immediatamente, guarnendo con aneto fresco.
Qualche approfondimento sull’aneto
L‘aneto (Apium graveolens) è una pianta erbacea biennale della famiglia delle Apiaceae, diffusa in tutta Europa e nell‘Asia occidentale. In Italia è coltivata principalmente nella fascia pedemontana e nelle zone montane, ma si trova anche in pianura, soprattutto nel Nord–Est.
L‘aneto è una pianta aromatica dal sapore particolare, che si presta bene sia come condimento che come ingrediente per la preparazione di liquori e distillati.
Le foglie dell‘aneto sono di forma ovale–lanceolata, di colore verde intenso e con una caratteristica venatura bianca. La pianta produce fiori gialli che, una volta essiccati, vengono utilizzati per la preparazione di infusi e decotti.
L‘aneto è una pianta molto ricca di proprietà benefiche per la salute. Contiene vitamine A, C ed E, oltre a minerali come calcio, fosforo e ferro. Le foglie dell‘aneto sono particolarmente ricche di flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a proteggere l‘organismo dai danni dei radicali liberi.
L‘aneto è una pianta officinale da sempre utilizzata in fitoterapia per le sue proprietà digestive, carminative e spasmolitiche. Efficace nel trattamento dei disturbi gastrointestinali, l‘aneto può essere utilizzato sia in infusione che in decotto, oppure sotto forma di estratto secco o di gocce.
L‘aneto può essere acquistato in erboristeria o nei negozi specializzati in prodotti naturali.