Insalata di patate con rucola e mele

0
11
Insalata_di_patate_con_rucola_e_mele

Dal gusto raffinato dato dall’unione di frutta fresca e verdura, l’insalata di patate con rucola e mele è un’idea perfetta per accompagnare la vostra cena con amici. La rucola ha delle ottime proprietà digestive e diuretiche e le sue foglie sono ricche di vitamina C.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di patate con la buccia e tagliate a fette
2 mele verdi da tavola, senza torsolo e tagliate a tocchetti
1 cucchiaino di succo di limone
25 g di noci sgusciate
125 g di formaggio di capra
150 g di rucola
sale e pepe

Condimento:
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di semi di finocchio

Preparazione dell’insalata di patate con rucola e mele

Fare lessare le patate in acqua bollente salata per 15 minuti, finché non sono tenere. Scolarle, lasciarle raffreddare e trasferirle in un’insalatiera.

Versare il succo di limone sui tocchetti di mela, scolarli e unirli alle patate. Aggiungere le noci sbriciolate, il formaggio (tagliato a dadini) e la rucola e mescolare bene.

In una terrina, mescolare tutti gli ingredienti del condimento, quindi versare la miscela ottenuta sull’insalata. Regolare di sale e di pepe a piacere e servire immediatamente.

Qualche approfondimento sull’aceto di vino rosso

Laceto di vino rosso è una delle salse più tradizionali della cucina italiana. Si tratta di un condimento ottenuto dalla fermentazione del vino rosso, che conferisce alla salsa un sapore particolarmente acido e pungente.

Laceto di vino rosso è solitamente utilizzato per condire i piatti a base di carne e di pesce, ma può essere utilizzato anche come ingrediente per la preparazione di salse e sughi.

In commercio è possibile trovare diverse qualità di aceto di vino rosso, che differiscono per il tipo di vino utilizzato per la fermentazione e per il grado di acidità.

Laceto di vino rosso è un ingrediente indispensabile in cucina, in grado di conferire ai piatti un sapore unico e particolarmente gustoso.

Previous articleInsalata di patate alle erbe
Next articleInsalata di patate con salame
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.