Insalata di penne con datterini confit

0
24
Insalata_di_penne_con_datterini_confit

Agrumata, dolce e leggermente piccante, questa insalata di penne con datterini confit è un piatto estivo perfetto! I pomodori datterini vengono cotti lentamente in olio d’oliva, conferendo loro un sapore delizioso che si sposa perfettamente con la pasta, le olive taggiasche e il basilico.

Ingredienti per 2 persone:

160 g di penne quadrate
200 g di pomodori datterini confit
1 cucchiaio di olive taggiasche
½ cucchiaio di capperi
Basilico
Olio evo
Sale

Preparazione dell’insalata di penne con datterini confit

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli su una placca forno rivestita di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Spolverarli con le erbe che preferite, lo zucchero e il sale. Un giro d’olio e poi in forno a 130° per 1 ½ ora o fino a quando risultano appassiti.

Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolare e fermare la cotdire la pasta con olio, olive, capperi e datterini confit. Aggiungere qualche foglia di basilico spezzettato con le mani e servire.

Qualche approfondimento sui datterini

I datterini sono una varietà di pomodoro molto dolce, con una forma tondeggiante e un colore che va dal giallo al rosso intenso. Questi piccoli pomodori sono particolarmente delicati e saporiti, e sono ideali per essere utilizzati in insalate, su bruschette e in salse.

Sono anche molto versatili in cucina, e possono essere utilizzati in molti modi diversi. Ad esempio, possono essere cotti in forno e serviti come contorno, oppure possono essere utilizzati come ingrediente principale in una pasta o in un risotto.

Inoltre, i datterini sono anche molto saporiti quando sono mangiati crudi, e sono quindi spesso utilizzati come spuntino. I datterini sono una buona fonte di vitamine e minerali, e contengono anche una buona quantità di fibre alimentari.

Questi piccoli pomodori sono anche molto bassi in calorie, il che li rende un ottimo scelta per chi è a dieta.