Insalata indiana di patate

0
12
Insalata indiana di patate

Questa insalata di patate indiana è un mix di sapori e textures patate novelle croccanti, cipollotti dolci e pungenti, paprica e un pò di sale e pepe.

Tutti gli ingredienti si completano a vicenda in una deliziosa insalata che è perfetta come side dish o come piatto unico.

Ingredienti per 4 persone

– 700 g di patatine novelle

– 8 cipollotti

– 1 uovo sodo (facoltativo)

– 250 ml di maionese light

– 1 cucchiaino di paprica

– sale e pepe

– 2 cucchiai di erba cipollina, tagliuzzata

– 1 pizzico di paprica

Preparazione dell’insalata indiana di patate

Far bollire una pentola di acqua leggermente salata e farvi lessare le patatine novelle per 10-15 minuti, o finché non iniziano a diventare tenere.

Scolare le patate in un colapasta e passarle sotto acqua corrente finché non sono completamente fredde. Scolarle di nuovo, trasferirle in una terrina e metterle d parte.

Mondare e tagliare a fette in diagonale i cipollotti. Tritare l’uovo sodo, se si è deciso di utilizzarlo. Mescolare in una terrina la maionese, la paprica e il sale e il pepe a piacere e versare la miscela ottenuta sopra le patate.

Aggiungere alle patate i cipollotti ed eventualmente l’uovo sodo e mescolare bene. Trasferire l’insalata in una terrina, spolverizzare con erba cipollina sminuzzata e paprica. Coprire con pellicola trasparente e tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Qualche approfondimento sulle patate novelle

Le patate sono uno dei più antichi e diffusi alimenti della dieta umana. La patata dolce o patata americana è una varietà particolare di patata che si è diffusa in Europa e in America nel XVI secolo.

Le patate novelle sono uno degli ortaggi più apprezzati in Italia e sono conosciute anche come patate dolci.

Queste patate hanno un sapore molto dolce e sono particolarmente morbide, tanto che sono spesso utilizzate come ingrediente per la preparazione di purè di patate e altre ricette.

Le patate novelle sono molto versatili e possono essere utilizzate in diversi modi in cucina: si possono infatti friggere, al forno, al microonde o bollite. Inoltre, le patate novelle sono anche molto nutrienti: contengono infatti molte vitamine e sali minerali, come il potassio, che è fondamentale per la salute del cuore.

Le patate novelle sono quindi un ortaggio molto salutare e gustoso, che può essere utilizzato in diversi modi in cucina. Se non avete mai provato le patate novelle, vi consigliamo di acquistarle e di preparare una delle nostre ricette preferite!