140 grammi di farina tipo 1
80 grammi di mandorle
40 grammi di farina di castagne
70 grammi di olio extravergine d’oliva
2 grammi uova a temperatura ambiente
50 grammi di carota grattugiata
1/2 limone succo di limone filtrato
1 grammo lievito per dolci
1 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
120 grammi di datteri denocciolati
ISTRUZIONI
-
Trasferisci i datteri in un pentolino, coprili con 100 g d’acqua e cuocili finché saranno morbidi (ci vorranno circa 5 minuti). Spegni e lascia raffreddare.
-
Aiutandoti con un mixer trita le mandorle fino a ridurle in farina. In una ciotola mescola le farine con il lievito, le mandorle tritate e la cannella.
-
In un bicchiere graduato, utilizzando un frullatore ad immersione, frulla i datteri con la loro acqua di cottura. Aggiungi le uova, l’olio, il succo del limone e 100 g d’acqua e frulla ancora fino ad avere una miscela omogenea.
-
Aggiungi poco per volta gli ingredienti liquidi a quelli secchi e amalgama brevemente.
-
Versa il composto in 8 stampini da muffin rivestiti con carta forno. Inforna per i primi
-
minuti a 200° poi abbassa a 170° e prosegui la cottura per altri 25 minuti circa (verifica comunque la cottura pungendo un muffin con uno stecchino che dovrà uscirne asciutto).
NOTE
I muffins sono piccoli dolci di origine anglosassone, solitamente preparati con farina, burro, uova, latte e lievito.
Possono essere aromatizzati con frutta, gocce di cioccolato, noci o scaglie di cocco e si presentano di solito sotto forma di piccoli panetti tondi e dorati.
Vengono solitamente serviti a colazione o a merenda insieme a una tazza di latte o di tè, ma possono anche essere gustati come dolce da fine pasto.
I muffins sono una deliziosa alternativa ai classici dolci da forno e si prestano a numerose varianti: provateli anche voi e sbizzarritevi nella scelta degli ingredienti!