Muffin con datteri e mandorle

0
92
Muffins ai datteri e mandorle
La ricetta dei muffins ai datteri e mandorle
La ricetta dei muffin con datteri e mandorle è molto semplice e si presta a numerose varianti: possono infatti essere preparati con diverse tipologie di farina, di burro e di aromi.
INGREDIENTI

140 grammi di farina tipo 1
80 grammi di mandorle
40 grammi di farina di castagne
70 grammi di olio extravergine d’oliva
2 grammi uova a temperatura ambiente
50 grammi di carota grattugiata
1/2 limone succo di limone filtrato
1 grammo lievito per dolci
1 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
120 grammi di datteri denocciolati

ISTRUZIONI

  • Trasferisci i datteri in un pentolino, coprili con 100 g d’acqua e cuocili finché saranno morbidi (ci vorranno circa 5 minuti). Spegni e lascia raffreddare.
  • Aiutandoti con un mixer trita le mandorle fino a ridurle in farina. In una ciotola mescola le farine con il lievito, le mandorle tritate e la cannella.
  • In un bicchiere graduato, utilizzando un frullatore ad immersione, frulla i datteri con la loro acqua di cottura. Aggiungi le uova, l’olio, il succo del limone e 100 g d’acqua e frulla ancora fino ad avere una miscela omogenea.
  • Aggiungi poco per volta gli ingredienti liquidi a quelli secchi e amalgama brevemente.
  • Versa il composto in 8 stampini da muffin rivestiti con carta forno. Inforna per i primi
  •  minuti a 200° poi abbassa a 170° e prosegui la cottura per altri 25 minuti circa (verifica comunque la cottura pungendo un muffin con uno stecchino che dovrà uscirne asciutto).

NOTE

I muffins sono piccoli dolci di origine anglosassone, solitamente preparati con farina, burro, uova, latte e lievito.

Possono essere aromatizzati con frutta, gocce di cioccolato, noci o scaglie di cocco e si presentano di solito sotto forma di piccoli panetti tondi e dorati.

Vengono solitamente serviti a colazione o a merenda insieme a una tazza di latte o di tè, ma possono anche essere gustati come dolce da fine pasto.

I muffins sono una deliziosa alternativa ai classici dolci da forno e si prestano a numerose varianti: provateli anche voi e sbizzarritevi nella scelta degli ingredienti!