La marmellata di banane è una dolce e deliziosa conserva a base di banane mature, zucchero e succo di limone. È perfetta da spalmare sul pane, da gustare a colazione o come spuntino.
Questa ricetta è molto semplice da realizzare e non richiede ingredienti particolari: solo banane mature, zucchero, succo di limone e un po’ di pazienza mentre la marmellata cuoce.
Il risultato è una conserva deliziosa e densa, dal sapore intenso di banana. Si conserva in vasetto in frigorifero per diverse settimane.
Ingredienti:
1 kg e 1/2 di banane
400g di zucchero
4 limoni
500g mele renette
Preparazione della marmellata di banane
Sbucciare e Tagliare la frutta a pezzetti. Preparare una pentola con pochissima acque e il succo dei limoni e porre sul fuoco.
Appena la frutta si sarà disfatta, rimettere sul fuoco unendo lo zucchero e completare la cottura.
Invasare a caldo in barattoli di vetro. Lasciare capovolti i barattoli su una superficie fredda di legno fino al loro raffreddamento.
Qualche approfondimento sulle banane
Le banane sono uno dei frutti più consumati e popolari al mondo e sono note per il loro gusto dolce e il loro valore nutritivo.
Esistono molti tipi diversi di banane, ma le più comuni sono la Cavendish e la Plantain.
Il Cavendish è il tipo di banana più popolare al mondo ed è il tipo che si trova più spesso nei supermercati.
La piantaggine è un tipo di banana meno dolce e spesso utilizzata in cucina.
Le banane contengono carboidrati complessi e fibre, che aiutano a mantenere una digestione sana. Sono una buona fonte di potassio alimentare, vitamina C, fibre alimentari e vitamina B6. Possono anche aiutarti a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Le banane sono anche note per il loro contenuto di amido resistente, una forma di carboidrato che può aiutare a prevenire il diabete e promuovere la perdita di peso.
Vengono generalmente consumate crude, ma possono anche essere utilizzate in cottura o in cucina. Inoltre, le banane sono naturalmente dolci e possono essere utilizzate come sostituto dello zucchero in molti dessert e ricette.
Quando acquisti le banane, cerca quelle gialle con macchie marroni. Queste banane sono mature e avranno un sapore migliore. Evita le banane verdi o con macchie nere, poiché queste banane non sono ancora mature.
Se non hai intenzione di mangiare le banane subito, puoi conservarle in un luogo fresco e asciutto per un massimo di una settimana.
Se stai cercando di mangiare una dieta sana ed equilibrata, le banane dovrebbero essere una parte integrante della tua alimentazione.