Le melanzane alla parmigiana sono uno dei piatti più classici della cucina italiana. La sua preparazione ĆØ semplice ma richiede un poā di tempo, visto che le melanzane devono essere prima fritte e poi cotte al forno.
Il risultato ĆØ un piatto dal sapore unico e irresistibile, che accontenta tutti i palati. Il piatto viene servito solitamente come secondo, accompagnato da un contorno di insalata.
La melanzana alla parmigiana ĆØ un piatto molto calorico con un alto contenuto di grassi. Tuttavia, ĆØ anche un piatto molto nutriente e ricco di sostanze benefiche per la salute. Le melanzane, infatti, sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali.
Se volete preparare delle buone melanzane alla parmigiana, seguite questi semplici consigli.
Questa ĆØ una ricetta classica della melanzana alla parmigiana, ma potete personalizzarla a vostro piacere. Buon appetito!
Ingredienti per 3 persone:
2 grosse melanzane
2 uova
Pangrattato alle erbe
Olio di semi di girasole
500 g di passata di pomodoro casalinga
Misto per soffritto (carota, sedano, cipolla, aglio)
Sale
Olio evo
Basilico
Prosciutto cotto
250 g di mozzarella fiordilatte
100 g di scamorza fresca
Parmigiano grattugiato
Preparazione delle melanzane alla parmigiana
Preparare il sugo:
In un tegame soffriggere il misto di verdure tritate in qualche cucchiaio di olio evo, aggiungere la passata di pomodoro, salare e cuocere per un’oretta. A fine cottura aggiungere il basilico.
Preparare le melanzane:
Affettare le melanzane, bagnarle nelle uova sbattute e salate e cospargerle col pangrattato.
Friggerle in abbondante olio di semi di girasole e disporle su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.
Assemblare:
Ungere una pirofila da forno e coprire il fondo con un mestolo di sugo. Disporre uno strato di melanzane, mozzarella e scamorza tagliate a dadini, prosciutto cotto tagliato a pezzetti, sugo e parmigiano grattugiato.
Continuare in questo modo fino ad esaurimento delle melanzane. Coprire con carta alluminio e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, dopodiché togliere la carta alluminio e continuare la cottura per altri 5 minuti per dorare la superficie.
Qualche approfondimento sul pangrattato alle erbe
Il pangrattato alle erbe è una gustosa ricetta semplice e veloce che si può facilmente preparare in casa. Bastano solo pochi ingredienti per preparare questo delizioso piatto. Il pangrattato alle erbe è una ricetta sana e gustosa. à una ricetta vegetariana e vegana, senza glutine.
à un ottimo modo per utilizzare avanzi di pane, e può essere aromatizzato con una varietà di erbe e spezie per un sapore unico. Provatelo come contorno, come condimento per una pasta o un risotto, o come ripieno per una torta o un pasticcio.