Melanzane striate ripiene

0
14
Melanzane_striate_ripiene

Le melanzane striate ripiene sono un piatto gustoso e versatile che può essere preparato in molti modi. Possono essere farcite con diversi ingredienti, come formaggio, carne, verdure o pasta, e servite come secondo piatto o come contorno.

La loro forma allungata e le striature che le decorano le rendono molto decorative, mentre la polpa morbida e spugnosa è perfetta per assorbire i sapori del ripieno.

Le melanzane striate ripiene sono una ricetta tradizionale della cucina italiana molto semplice da preparare.

Questo piatto è un ottimo modo per utilizzare le melanzane che abbiamo in casa, sia quelle fresche che quelle in scatola, e può essere preparato in molti modi diversi a seconda dei gusti. Provate a farlo e non ve ne pentirete!

Ingredienti:

2 melanzane
4 fette di pane tipo pugliese
6 filetti di acciughe sott’olio
1 pomodoro cuore di bue grande
2 cucchiai di parmigiano
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Basilico
Sale
Pepe
Olio evo

Preparazione delle melanzane striate ripiene

Tagliare le melanzane a metà e svuotarle della polpa. Inserire in un mixer la polpa, il pane a pezzetti, le acciughe, il prezzemolo, l’aglio e tritare. In una ciotola amalgamare il composto ottenuto con il parmigiano grattugiato.

Salare leggermente l’interno delle quattro calotte di melanzana e riempirle con il composto. Coprire ogni mezza melanzana con due fette di pomodoro, sistemarle sulla placca del forno ricoperta di carta forno, dare un giro d’olio e cuocere in forno già caldo a 180° per mezz’oretta. Decorare con il basilico e servire.

Qualche approfondimento sul pomodoro cuore di bue

Il pomodoro cuore di bue è una varietà di pomodoro molto dolce e dal sapore intenso. È molto versatile in cucina ed è ottimo sia come ingrediente principale che come condimento.

Questo pomodoro è originario dell’Italia e si presenta come un pomodoro rosso grande e tondo, con una forma simile a quella di un cuore. Il pomodoro cuore di bue è molto dolce, con un sapore intenso e una texture morbida.

Il pomodoro cuore di bue è un ottimo ingrediente per preparare salse, sughi e ragù. È ottimo anche come condimento per la pasta o per altri piatti.

I pomodori cuore di bue sono una vera e propria delizia per il palato e sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di dolcezza alla vostra dieta.

Qualche approfondimento sul pane tipo pugliese

Il pane Pugliese è una varietà di pane italiano tradizionale, prodotto nella regione Puglia. Si tratta di un pane caratterizzato da una forma rotonda e da una crosta sottile e croccante.

La pasta del pane Pugliese è morbida e leggermente umida, con una consistenza di pasta cotta al forno.

Previous articleConfettura di ciliegie
Next articleParmigiana light di verdure
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!