Mini financiers con fragole e pistacchi

0
9
Mini_financiers_con_fragole_e_pistacchi

In queste calde giornate estive, qualcosa di dolce è sempre una buona idea. E questi mini financiers con fragole e pistacchi sono il dolcetto perfetto!

Queste torte di piccole dimensioni sono fatte con farina e le mandorle, che conferisce loro una deliziosa consistenza umida. Le fragole e i pistacchi aggiungono una deliziosa dolcezza e croccantezza. E sono così facili da realizzare, ne preparerete molti in un batter d’occhio!

Quindi, se statecercando un dolcetto estivo delizioso e facile, provate questi mini financiers con fragole e pistacchi!

Ingredienti per 4 persone

60 g di mandorle
30 g di pistacchi
50 g di farina 00
3 albumi
100 g di zucchero a velo
100 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Fragole

Preparazione dei mini financiers con fragole e pistacchi

Accendere il forno a 175°. Sciogliere il burro a fuoco dolce, fino a quando comincerà a colorarsi leggermente e ad emanare un leggero profumo di nocciola. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Ridurre in polvere separatamente le mandorle e i pistacchi. In una ciotola setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere la polvere di mandorle e di pistacchi (lasciarne da parte un po’ per spolverizzare) e amalgamare il tutto con gli albumi e la vaniglia. Aggiungere anche il burro raffreddato e passato al colino.

Distribuire l’impasto in uno stampo multiporzione per financiers, disporre mezza fragola su ogni forma e spolverare con la polvere di pistacchi. Infornare a 175° per 40 minuti.

Qualche approfondimento sui financiers

I financiers sono dolci francesi che si presentano come dei piccoli muffin dalla forma allungata. Questi dolcetti sono solitamente preparati con farina di mandorle e sono caratterizzati da un sapore particolarmente delicato.

Sono solitamente serviti come dessert o come spuntino, ma possono anche essere utilizzati come base per altri dolci, come ad esempio la torta al limone.

La ricetta originale dei financiers prevede l’utilizzo di farina di mandorle, burro, uova, zucchero e vaniglia. Tuttavia, negli ultimi anni sono state create numerose varianti di questo dolce, utilizzando diverse farine e aggiungendo altri ingredienti, come ad esempio frutta secca o cioccolato.

I financiers sono un dolce relativamente semplice da preparare e possono essere realizzati in pochi minuti. Inoltre, sono un’ottima alternativa ai classici muffin o biscotti, sia perché sono più leggeri, sia perché hanno un sapore più delicato. Sono molto apprezzati in Francia, ma sono sempre più diffusi anche in altri Paesi. In Italia, ad esempio, sono diventati molto popolari negli ultimi anni e sono ormai presenti in molte pasticcerie.

Se siete alla ricerca di un dolce diverso dal solito per la vostra prossima occasione speciale, i financiers sono sicuramente un’ottima scelta!